Innovazione

Più parli e più ricarichi la batteria del cellulare

Le onde sonore le danno la carica.

La batteria è agli sgoccioli? Nessun problema, parlane con lei e scoprirai che non è poi così a terra. Un gruppo di scienziati coreani sta sviluppando una tecnologia che trasforma la voce in energia per ricaricare i gadget portatili.

“L'ingrediente segreto del caricabatterie coreano? Filamenti di ossido di zinco che vibrano con le onde sonore”

Alza il volume! - L'idea non è affatto male. Sì, potrebbe rendere gli ambienti un po' più rumorosi ma a tutto vantaggio di una ricarica gratuita e a zero impatto ambientale. Un team di scienziati sud coreani, capitanati dal professor Sang-Woo Kim dell'università Sungkyunkwan di Seoul, sta infatti sviluppando una tecnologia in grado di trasformare le onde sonore in energia elettrica. Il segreto di questo prodigioso caricabatterie? L'ossido di zinco.

Rumore rigenerante - Gli scienziati hanno infatti scoperto che inserendo dei piccoli filamenti di ossido di zinco - la stessa sostanza contenuta nella lozione di calamina usata in dermatologia - in due elettrodi viene prodotta una vibrazione quando vengono colpiti da onde sonore. I filamenti, comprimendosi e rilasciandosi, generano energia elettrica utile per ricaricare una batteria. Manca ancora un po' alla soluzione in grado di fare il pieno a cellulari e lettori mp3 semplicemente parlando loro, ma il professor Sang-Woo Kim è molto ottimista. Gli esperimenti condotti fino a questo momento sono riusciti a convertire circa 100 decibel - l'equivalente del rumore del traffico, del passaggio di un treno o di un tosaerba - in corrente elettrica. Modifiche ai filamenti di ossido di zinco potrebbero, però, consentire di trasformare in energia anche suoni più bassi come il parlato umano.

Energia cinetica - I filamenti di ossido di zinco non sono però l'unico ritrovato per fare il pieno alle batterie del futuro. Uno studio parallelo condotto negli Stati Uniti sta esplorando un altro sistema che sfrutta l'energia cinetica: un dispositivo che, grazie al movimento delle ginocchia, produce alimentazione sufficiente per i dispositivi portatili. (gt)

E in più su Jacktech.it trovi anche:

10 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us