Innovazione

Pilota per un giorno? Un'emozione possibile

Vivere una giornata da pilota di linea è un'esperienza alla portata di tutti grazie al simulatore di volo di DastyflySim, a pochi passi da Milano. [Contenuto a cura di DastyflySim per Focus]

Far atterrare un aereo di linea in condizioni di emergenza, compiere evoluzioni da top gun ai comandi di un caccia, provare l'ebbrezza di una missione spaziale: emozioni riservate a pochi professionisti che hanno fatto del cielo la loro ragione di vita.

È quello che deve aver pensato Fabrizio Arizzi, pilota aliantista, quando nel 2014 ha realizzato DastyflySim, il più grande centro europeo dedicato alla simulazione di volo didattico divulgativa.

All'interno di uno spazio di oltre 600 metri quadri chiunque può vivere una giornata da vero pilota e confrontarsi con situazioni limite che mettono alla prova sangue freddo, coraggio e capacità di prendere decisioni

Il simulatore full motion di DastyflySim © DastyflySim

MAYDAY e altre emergenze. Fiore all'occhiello di  DastyflySim sono i due simulatori del Boeing 737, uno degli aerei di linea più diffusi al mondo.

Il primo, statico, riproduce fedelmente la cabina di pilotaggio dell'aereo. I comandi sono tutti veri e funzionanti e l'esperienza di volo è ottenuta grazie a 3 schermi panoramici che riproducono davanti agli occhi del pilota le più diverse situazioni. 

Il secondo è invece un simulatore dinamico e oltre a cloche, manette e decine di interruttori offre agli occupanti anche i movimenti, le vibrazioni e il rumore di un vero 737. È lo stesso di tipo di simulatore utilizzato dalle compagnie aeree per l'addestramento dei piloti di linea, e quello di DastyflySim è l'unico in Europa aperto al pubblico.

Affiancati da un istruttore di volo, gli aspiranti comandanti dovranno destreggiarsi tra atterraggi d'emergenza, dialoghi con la torre di controllo, condizioni meteo mutevoli e 150 diverse possibili avarie.

I simulatori dei caccia nella sede di DastyflySim. I visori della realtà virtuale sono integrati con repliche di cloche di aerei da combattimento e veri sedili eiettabili originali. © DastyflySim

Tutti top gun. Gli amanti all'adrenalina, accompagnati sempre da un istruttore personale, potranno invece volare su uno dei quattro simulatori replicati in tutti i dettagli di F18, uno dei più moderni caccia militari. Accomodandosi in veri sedili eiettabili originali Martin Baker, potranno cimentarsi insieme ad altri piloti in battaglie aeree, voli radenti al suolo, appontaggi su portaerei e tanto altro. Grazie alla tecnologia di visori avanzatissimi in 5k l'immersione sarà completa, garantendo cosi un'esperienza di volo ai confini della realtà.

E se il cielo non vi basta ci sono le cabine VR, dove grazie a speciali visori a 360° sarà possibile rivivere l'emozione della missione Apollo o andare alla scoperta del sistema solare. Aperto a famiglie, aziende e privati DastyflyFim offre a tutti la possibilità di vivere il cielo da protagonisti ma offre anche formazione professionale per chi vuole partecipare alle selezioni delle compagnie aeree.


DastyflySim si trova a Bagnatica Via Kennedy 13, in provincia di Bergamo a 8 km dall'aeroporto di Orio al Serio e a 5 minuti dall'uscita autostradale di Seriate.

26 novembre 2019 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us