Innovazione

Piccolo, compatto e fresco


Una compagnia statunitense brevetta il primo frigorifero da casa piccolo e compatto. Silenzioso e fabbricato con gas non troppo tossici, il piccolo elettrodomestico non ebbe molto successo tra i consumatori. Nei primi anni del ‘900 infatti i frigoriferi erano considerati pericolosi: le prime sostanze usate per la refrigerazione erano altamente tossiche (ammoniaca e anidride solforosa) e talvolta anche esplosive (l’etere metilico). Il frigorifero ebbe la sua consacrazione definitiva per il grande pubblico solo dopo gli anni Trenta, quando DuPont mise in commercio il dicloro-difluoro-metano, meglio noto come “freon”. Meno pericoloso per gli abitanti della casa ma molto dannoso per l’ambiente se liberato nell’aria, il freon è stato messo al bando nel 1985 con il “Protocollo di Montreal” per la sua azione distruttiva dello strato di ozono. Oggi i frigoriferi (e i condizionatori) utilizzano ancora il freon, ma il loro smaltimento, una volta dimessi, deve seguire regole ben precise per evitare che il gas venga liberato nell’atmosfera

7 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us