Innovazione

Pericoloso guidare con l'auricolare

Una ricerca Usa ne sostiene la pericolosità.

Un nuovo rapporto statunitense in materia di sicurezza stradale sostiene che non esiste una prova certa che l'uso di auricolari Bluetooth renda la guida più sicura. Anzi, sembra che il tasso degli incidenti causati dalle chiacchierate in auto non sia affatto calato.

“L'ente statunitense vuole vietare l'uso del cellulare in auto ai neopatentati”

Tutto come prima… - La Governors Highway Safety Association (GHSA) - l'ente che rappresenta le agenzie di sicurezza stradale di tutti gli Stati Uniti con sede a Washington D.C. - ha pubblicato un nuovo rapporto in materia di sicurezza stradale che punta il dito contro gli auricolari Bluetooth: avrebbero dovuto ridurre il tasso degli incidenti da quando è strato proibito l'uso del cellulare in auto e invece sono responsabili del 25 per cento di tutti gli incidenti. Il GHSA calcola che la metà di incidenti sono causati dalla distrazione dei conducenti metà dei quali attribuibili all'uso del Bluetooth al volante.

Basta cellulare! - Gli auricolari Bluetooth, quindi, non migliorano affatto la situazione e Governors Highway Safety Association e suggerisce addirittura di vietare l'uso dei cellulari in macchina da parte dei neopatentati, ossia i soggetti più a rischio e i più gradi “chiacchieroni” e utilizzatori di sms. (gt)

Silvia Ponzio

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us