Innovazione

Pericoloso guidare con l'auricolare

Una ricerca Usa ne sostiene la pericolosità.

Un nuovo rapporto statunitense in materia di sicurezza stradale sostiene che non esiste una prova certa che l'uso di auricolari Bluetooth renda la guida più sicura. Anzi, sembra che il tasso degli incidenti causati dalle chiacchierate in auto non sia affatto calato.

“L'ente statunitense vuole vietare l'uso del cellulare in auto ai neopatentati”

Tutto come prima… - La Governors Highway Safety Association (GHSA) - l'ente che rappresenta le agenzie di sicurezza stradale di tutti gli Stati Uniti con sede a Washington D.C. - ha pubblicato un nuovo rapporto in materia di sicurezza stradale che punta il dito contro gli auricolari Bluetooth: avrebbero dovuto ridurre il tasso degli incidenti da quando è strato proibito l'uso del cellulare in auto e invece sono responsabili del 25 per cento di tutti gli incidenti. Il GHSA calcola che la metà di incidenti sono causati dalla distrazione dei conducenti metà dei quali attribuibili all'uso del Bluetooth al volante.

Basta cellulare! - Gli auricolari Bluetooth, quindi, non migliorano affatto la situazione e Governors Highway Safety Association e suggerisce addirittura di vietare l'uso dei cellulari in macchina da parte dei neopatentati, ossia i soggetti più a rischio e i più gradi “chiacchieroni” e utilizzatori di sms. (gt)

Silvia Ponzio

8 luglio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us