di Alessia Vicinanza
Se sei uno di quelli che ogni cinque minuti si chiede dove ha la "testa" o dove ha appoggiato le chiavi? I tuoi "buchi" di memoria saranno presto un ricordo... appena (e se) StickNFind sarà in vendita. Adesso è solo un'ottima idea in cerca di finanziatori. Guarda il video su come funziona!
"StickNFind ti avverte anche se ti stai allontanando troppo dall'oggetto"
Semplice quanto geniale - Il progetto c’è, ed è stato presentato tramite una campagna di raccolta fondi su Indiegogo. StickNFind si basa sull'idea è di attaccare dei piccoli dispositivi, grandi circa una monetina da cinquanta centesimi, sugli oggetti che perdi più spesso. L’applicazione, disponibile sia per iOS sia per Android, permetterà poi di tenere d'occhio la loro posizione sullo schermo del tuo smartphone e il piccolo sensore inizierà a vibrare e lampeggiare quando vibrare per attirare meglio la tua attenzione sull'oggetto "smarrito". La sua batteria, stando ai suoi inventori, durerebbe almeno un anno.
Addio stress - StickNFind sfrutta la connessione Bluetooth 4.0 per mettere in collegamento gli oggetti e lo smartphone. A patto, ovviamente che tu abbia incollato il piccolo adesivo sull’oggetto, e che quest’ultimo sia in un raggio di circa 30 metri dal cellulare. Lo tieni poi d'occhio sulla mappa visualizzata sullo smartphone. Un’altra funzione da non sottovalutare, inoltre, è la possibilità di sapere quando uno dei tuoi oggetti entra nel raggio d’azione. Pensa, per esempio, quanto sarebbe più comodo aspettare il bagaglio in aeroporto. O appenderlo al collare del tuo gatto. E ovviamente sapresti anche se qualcosa esce dall'area "sorvegliata".
Wish list - Gli inventori chiedono un budget di 70.000 dollari per lo sviluppo del progetto che è stato ormai sorpassato da un po’: il conto ha ormai superato i 111.000 dollari e mancano ancora 40 giorni al termine del tempo richiesto per la raccolta dei fondi. StickNFind, quindi, salvo intoppi dell'ultimo minuto, si farà. Il gruppo di sviluppatori spera di riuscire già a venderlo entro marzo del prossimo anno. Se sei un po' smemorato, o conosci qualcuno che perde qualsiasi cosa, ora sai già cosa regalare o farti regalare! (sp)
Guarda come funziona StickNFind!