Innovazione

Perché sui cd si vedono i colori dell'iride?

In un cd le informazioni sono immagazzinate in una singola traccia a forma di spirale, molto “densa”, che corre dal centro al bordo del disco. Due solchi successivi sono distanziati tra loro di 1,6 micron (millesimi di millimetro). Questa configurazione richiama quella dei cosiddetti reticoli di diffrazione, strumenti utilizzati in laboratorio per studiare la natura ondulatoria della luce.
(Come nasce la forma dell’arcobaleno? - Quanto è grande l’arcobaleno?)

Interferenza
Un cd si comporta quindi come un reticolo: quando un raggio di luce colpisce la sua superficie viene diffratto, cioè deviato. In un certo senso, ogni solco si comporta come una sorgente secondaria di luce. In particolare i solchi deviano e diffondono la luce incidente in modo diverso per le diverse lunghezze d’onda (e quindi per i diversi colori): queste si sparpagliano, dando luogo a interferenze tra le molteplici onde provenienti dalle altre tracce. Un fenomeno simile a quello delle onde del mare quando arrivano all’imboccatura di un porto: incontrando l’ostacolo, si irradiano in tutte le direzioni, interferendo non solo fra loro ma anche con quelle in arrivo. Il risultato di tale interferenza è che in alcuni punti queste onde si annullano reciprocamente; in altri si “rinforzano” generando la comparsa dei colori dell’iride, la cui tonalità varia al mutare dell’angolo di visuale (cioè inclinando il cd).
(Ai confini della realtà: illusioni ottiche artistiche)


24 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us