Innovazione

Perché oblò e boccaporti di navi e aerei sono tondi?

Si tratta di un accorgimento per rendere più sicuri questi mezzi di trasporto...

Perché le forti sollecitazioni, causate dal moto ondoso del mare (nel caso delle navi) o dalle variazioni di pressurizzazione della cabina (per gli aerei), si concentrano prevalentemente sulle aperture esistenti nella struttura: gli oblò.

Spigoli delicati. Se tali aperture avessero una forma squadrata e presentassero angoli, come nel caso di oblò o finestre rettangolari, le forti pressioni, e la conseguente energia, si scaricherebbero in corrispondenza degli spigoli, mettendoli a serio rischio di rotture e crepe. La forma tondeggiante, invece, permette di distribuire in maniera uniforme le sollecitazioni lungo tutta la circonferenza, preservando l’integrità strutturale dell’apertura.

25 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us