Innovazione

Perché oblò e boccaporti di navi e aerei sono tondi?

Si tratta di un accorgimento per rendere più sicuri questi mezzi di trasporto...

Perché le forti sollecitazioni, causate dal moto ondoso del mare (nel caso delle navi) o dalle variazioni di pressurizzazione della cabina (per gli aerei), si concentrano prevalentemente sulle aperture esistenti nella struttura: gli oblò.

Spigoli delicati. Se tali aperture avessero una forma squadrata e presentassero angoli, come nel caso di oblò o finestre rettangolari, le forti pressioni, e la conseguente energia, si scaricherebbero in corrispondenza degli spigoli, mettendoli a serio rischio di rotture e crepe. La forma tondeggiante, invece, permette di distribuire in maniera uniforme le sollecitazioni lungo tutta la circonferenza, preservando l’integrità strutturale dell’apertura.

25 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us