Innovazione

Per vederne di tutti i colori...

Talvolta per scoprire pericoli nascosti o anche malattie, sarebbe sufficiente riuscire a vedere anche i colori che l’occhio umano non riesce a cogliere.
Le cellule della retina umana, capaci di identificare la luce colorata, sono sensibili solo a una parte dello spettro luminoso: il rosso, il verde e il blu. E tutti gli altri colori che percepiamo sono un mix di questi tre. Alcuni scienziati inglesi hanno ora sviluppato un apparecchio che può arrivare dove l’occhio non arriva. La paletta di colori che Image Replication Imaging Spectrometer (IRIS), come è stato chiamato, può cogliere non si basa sulle sole tre bande dello spettro luminoso che percepiamo noi, bensì su 32. Il sistema portatile (grande come una videocamera) analizza l’oggetto in tutte le sue “sfumature” e lo riproduce in falsi colori, per renderli visibili all’occhio umano.
In questo modo, affermano i suoi inventori, potrebbe essere usato per trovare mine o veicoli nascosti tra il fogliame. Oppure essere utilizzato dai medici per scovare alcune malattie della retina - analizzando il colore del sangue che circola nell’occhio - che possono portare alla cecità.

Nella foto: un’immagine di IRIS che mostra la distribuzione del sangue ossigenato (in rosso) e deossigenato (in azzurro) nella retina. © Andrew Harvey - Heriot-Watt University (GB)

15 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita, privata e politica, di Winston Churchill, il grande statista inglese che ha salvato il mondo dalla follia di Hitler. Il segreto della sua forza, le – non poche – debolezze, l'infanzia e i talenti dell'inquilino più famoso di Downing Street. E ancora: come nel 1021 il vichingo Leif Eriksson “scoprì” l'America; nella Vienna di Klimt; tutti gli inquilini del Quirinale; Tangentopoli e la fine della Prima Repubblica.

ABBONATI A 29,90€

Il lockdown e la rivoluzione digitale stanno cambiando il nostro modo di curarci. Ecco come gestire al meglio televisite e bit-terapie. Inoltre, gli impianti nucleari di nuova generazione; la prima missione del programma Artemis che ci riporterà sulla Luna; i vaccini e le infinite varianti del Coronavirus

ABBONATI A 29,90€
Follow us