Innovazione

Per trovare le foto ci vuole naso

Presto per trovare file e immagini sul computer potremmo essere “costretti” a usare il naso. Un nuovo sistema di ricerca delle foto digitali, infatti, è stato sviluppato all’università di Glasgow, in Scozia. Basta associare un profumo di nostro gradimento a ciascuna delle foto presenti sul pc attraverso capsule contenenti diverse fragranze, che collegate al computer e a un lettore di frequenze radio, “attaccano” il profumo all’oggetto digitale. E il gioco è fatto: l’odore di erba tagliata ci farà ritrovare quella foto fatta in campagna, il profumo del mare le foto delle ultime vacanze, la fragranza di cioccolata quella della zia. Più facile a dirsi che a farsi, però. Durante i primi test, i volontari si sono mostrati un po’ lenti a trovare le foto usando l’olfatto. Ma i suoi inventori dicono che è solo questione di abitudine: è necessario allenare un po’ la memoria olfattiva che, dicono gli esperti, ha un grande potere evocativo.

Nella foto: Olfoto, il sistema di "riconoscimento" olfattivo delle foto. © Chris Miller

17 ottobre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us