Innovazione

Per salvare gli squali una ragazza si fa appendere a degli ami

Lush combatte coi suoi saponi

La linea di cosmetici Lush ha deciso di creare un sapone per ricavare proventi da donare per la salvaguardia degli squali, uccisi a milioni ogni anno, spesso solo per la loro "prelibata" pinna. In contemporanea, una dipendente dell'azienda è stata appesa con degli ami infilzati nella schiena per sensibilizzare la gente su questo tema.

Gli squali hanno ben pochi estimatori sulla terraferma e la maggior parte della gente li ritiene animali cattivi, pericolosi e aggressivi: quasi nessuno sa che solamente pochi squali hanno denti e che per difendersi, al massimo, colpiscono l'avversario con una musata. Per molte persone fa poca differenza se ogni anno milioni di questi animali vengono uccisi o lasciati agonizzanti per ottenere le loro pinne da cui si ricava una famosa zuppa orientale: gli stessi, però, si indignano davanti ai massacri delle balene. Per sensibilizzare il mondo su questo tema, la linea di cosmetici Lush ha lanciato un sapone con tanto di pinna di squalo (finta): i proventi verranno devoluti all'associazione Sea Shepherd, attiva per salvaguardare diverse specie animali marine. Per pubblicizzare al meglio questa campagna, una dipendente della compagnia, truccata in modo a sembrare uno squalo, si è fatta infilzare con degli ami sulla schiena e appendere al soffitto: questa tecnica, definita "suspension", è famosa in alcuni ambienti subculturali. Il prodotto si chiama Shark Fin Soap ma per il momento non è ancora presente nel sito italiano.

25 agosto 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us