Innovazione

Per il suo futuro LG punta tutto su Android

Nei suoi prossimi smartphone.

Window Phone 7 tarda ad arrivare? Niente paura! iPad ha rivoluzionato il mercato dei laptop? Nessun problema! iPhone è giunto alla quarta generazione e, nonostante questo, continua a vendere, vendere e vendere? Non preoccupatevi: per tutti questi interrogativi, LG ha già pronta una risposta ed il denominatore comune è Android, il sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google.

Si sa, infatti, che il gruppo coreano lancerà nel prossimo autunno il suo primo tablet PC, il cui hardware rimane tuttora avvolto nel mistero. Al contrario, quasi tutto è noto per quel che riguarda la sua nuova gamma di telefonini full touch, che verrà commercializzata più o meno nello stesso periodo: Optimus Z sarà il modello di punta e monterà lo stesso processore OMAP3630 di Texas Instruments, che viene già utilizzato nel Motorola Droid X e che gli garantirà prestazioni e multimedialità - registrerà video in alta definizione e sarà compatibile con le reti DLNA - al vertice della categoria; Optimus One, invece, sarà il modello entry level ed avrà caratteristiche e design analoghi ai cosiddetti LG Friendly Phones; tra i due, infine, si collocherà Optimus Chic, che sarà un ottimo compromesso tra estetica, tecnologia e costo.

Come abbiamo già detto, tutti questi dispositivi saranno dotati di ampi display touchscreen ed installeranno la versione 2.2 di Android, nome in codice Froyo, personalizzata ad hoc da LG: questo conferma una sorta di moda, lanciata prima da Motorola con i suoi terminali Droid e poi rivista nell'ultima serie Xperia X10 di Sony.

Essendo open source dalla nascita, il sistema operativo sviluppato da Google consente infatti modifiche ed ottimizzazioni che permettono alle case produttrici di ottenere il massimo dal proprio hardware senza costi di licenza, con evidenti vantaggi sia per loro che per gli utenti finali. Pertanto, come campeggiava sulla copertina della Guida galattica per gli autostoppisti, "Don't panic": di valide alternative tecnologiche è pieno il mercato... basta tenere d'occhio LG!

6 luglio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us