Innovazione

Peggio un cellulare di una toilette pubblica

Più sporchi dei gabinetti.

MSNBC, TV via cavo americana nata dalla partnership tra Microsoft e NBC, nel suo programma Health ha effettuato una ricerca riguardante i 5 oggetti della nostra vita quotidiana che presentano la maggior quantità di germi.

Al primo posto c'è il gabinetto, immagino sia questa la vostra supposizione. Ma non è così, e la risposta vi sconvolgerà.

In vetta alla classifica c'è il cellulare, che possiede una quantità di batteri 500 volte superiore al sedile del water. In un recente articolo del Sacramento Bee si legge infatti che i ricercatori britannici dichiarano che i telefoni cellulari fanno da rifugio ai batteri 18 volte in più di uno scarico di sciacquone in una toilette per uomini.

Secondo gli studi di Julian Timothy, dottorando della Stanford University, il rischio di trasmettere agenti patogeni da una superficie di vetro alla pelle di una persona sono relativamente alti. «Se metti un virus su una superficie, come lo schermo dell'iPhone, il 30% di essi finirà sulle vostre dita, e una buona quantità di quella percentuale finirà sui vostri occhi, naso e bocca che sono le vie principali di infezione».

Accanto ai telefoninici sono i carrelli della spesa, le borsette, i dispenser del sapone nei bagni pubblici e i telecomandi. Come difendersi dall'assalto di batteri sui nostri amati telefoni portatili? Roshini Raj di Health magazine consiglia di pulire il proprio cellulare una volta al giorno!

18 ottobre 2010 Michela Santagostino