Innovazione

Peggio un cellulare di una toilette pubblica

Più sporchi dei gabinetti.

MSNBC, TV via cavo americana nata dalla partnership tra Microsoft e NBC, nel suo programma Health ha effettuato una ricerca riguardante i 5 oggetti della nostra vita quotidiana che presentano la maggior quantità di germi.

Al primo posto c'è il gabinetto, immagino sia questa la vostra supposizione. Ma non è così, e la risposta vi sconvolgerà.

In vetta alla classifica c'è il cellulare, che possiede una quantità di batteri 500 volte superiore al sedile del water. In un recente articolo del Sacramento Bee si legge infatti che i ricercatori britannici dichiarano che i telefoni cellulari fanno da rifugio ai batteri 18 volte in più di uno scarico di sciacquone in una toilette per uomini.

Secondo gli studi di Julian Timothy, dottorando della Stanford University, il rischio di trasmettere agenti patogeni da una superficie di vetro alla pelle di una persona sono relativamente alti. «Se metti un virus su una superficie, come lo schermo dell'iPhone, il 30% di essi finirà sulle vostre dita, e una buona quantità di quella percentuale finirà sui vostri occhi, naso e bocca che sono le vie principali di infezione».

Accanto ai telefoninici sono i carrelli della spesa, le borsette, i dispenser del sapone nei bagni pubblici e i telecomandi. Come difendersi dall'assalto di batteri sui nostri amati telefoni portatili? Roshini Raj di Health magazine consiglia di pulire il proprio cellulare una volta al giorno!

18 ottobre 2010 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us