È possibile spingere una bicicletta, pedalando in piano, fino a 100 km/h? Sì, a patto che abbia una aerodinamica molto spinta e il rapporto giusto. Ci sta provando Donhou Bicycles, un produttore britannico di biciclette che ha recentemente presentato la Land Speed Bike, la curiosa bici che vedete nella foto qui sopra.
[Guarda anche le bici più pazze del mondo]
Denti da record
Ciò che caratterizza il mezzo è l'enorme corona anteriore da 104 denti, più del doppio rispetto a una normale bici da passeggio. E poi materiali ultraleggeri, un manubrio bassissimo per ridurre l'attrito del ciclista e freni a disco decisamente più simili a quelli di una moto che a quelli di una bici.
La bicicletta è stata avvistata per la prima volta a una fiera di settore tenutasi a Bristol qualche settimana fa e secondo quanto dichiarato dall'azienda al magazine NPR è già stata fatta volare a 60 miglia l'ora (96 km/h) su una pista di atterraggio in disuso nelle campagne inglesi.
Il prossimo obiettivo dei progettisti è quello di lanciare la superbici a 100 miglia l'ora, circa 160 km/h. In questa impresa ai limiti dell'impossibile il coraggioso ciclista sarà aiutato da un'auto che, precedendolo, aprirà l'aria davanti a lui riducendo così l'attrito.
Ti potrebbero interessare
La storia della bicicletta
Troppe bici: l'Olanda è al collasso
Le bici più pazze del mondo
Pedalare a oltre 100 km/h
Un costruttore inglese ha realizzato a una bici a scatto fisso in grado di raggiungere i 100 km/h. E forse anche di più. Ecco il suo segreto.
