Innovazione

Pc delle mie brame, chi è la più bella del reame?

Adesso è un software a giudicare la bellezza femminile! Per concedersi una "fischiatina", ai maschietti resta però un'ultima speranza. Che il computer si pianti... (Elisabetta Intini, 8 aprile 2008)

Se siete "uomini", e pure in carriera, provate a rispondere a questa domanda: quando è stata l'ultima volta che vi siete girati a guardare una bella donna? Se non lo ricordate, probabilmente siete troppo occupati dal lavoro per dedicarvi a quest'attività. Niente paura, però: a sollevarvi dal gravoso incarico ci ha pensato Amit Kagian, un ricercatore dell'Università di Tel Aviv, che ha insegnato a un computer come riconoscere la bellezza femminile. In una prima fase della ricerca è stato chiesto a 30 soggetti di entrambi i sessi di giudicare con un voto da 1 a 7 la bellezza di 100 volti di donne caucasiche. Le caratteristiche geometriche dei visi esaminati sono poi state inserite in un software, assieme alle preferenze espresse dai volontari. Basandosi su questi dati, il computer ha memorizzato la relazione tra forma del volto e carica seduttrice, e non ha avuto difficoltà a giudicare autonomamente una nuova serie di facce femminili. Le sue risposte sono state molto simili a quelle che avrebbe dato un uomo: per fortuna lo studio si è concentrato solo sulla bellezza del viso... Vanità a parte, questo software potrebbe trovare applicazioni anche nella chirurgia estetica ricostruttiva e nelle tecnologie specializzate nel riconoscimento dei volti.

8 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us