Innovazione

Pc delle mie brame, chi è la più bella del reame?

Adesso è un software a giudicare la bellezza femminile! Per concedersi una "fischiatina", ai maschietti resta però un'ultima speranza. Che il computer si pianti... (Elisabetta Intini, 8 aprile 2008)

Se siete "uomini", e pure in carriera, provate a rispondere a questa domanda: quando è stata l'ultima volta che vi siete girati a guardare una bella donna? Se non lo ricordate, probabilmente siete troppo occupati dal lavoro per dedicarvi a quest'attività. Niente paura, però: a sollevarvi dal gravoso incarico ci ha pensato Amit Kagian, un ricercatore dell'Università di Tel Aviv, che ha insegnato a un computer come riconoscere la bellezza femminile. In una prima fase della ricerca è stato chiesto a 30 soggetti di entrambi i sessi di giudicare con un voto da 1 a 7 la bellezza di 100 volti di donne caucasiche. Le caratteristiche geometriche dei visi esaminati sono poi state inserite in un software, assieme alle preferenze espresse dai volontari. Basandosi su questi dati, il computer ha memorizzato la relazione tra forma del volto e carica seduttrice, e non ha avuto difficoltà a giudicare autonomamente una nuova serie di facce femminili. Le sue risposte sono state molto simili a quelle che avrebbe dato un uomo: per fortuna lo studio si è concentrato solo sulla bellezza del viso... Vanità a parte, questo software potrebbe trovare applicazioni anche nella chirurgia estetica ricostruttiva e nelle tecnologie specializzate nel riconoscimento dei volti.

8 aprile 2008
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us