Innovazione

Parte un'indagine dell'U.E. sul monopolio dell'informazione di Google

Con l'Antitrust europea.

Google è ormai molto più di un semplice motore di ricerca, e il suo servizio di Universal Search è un passaggio obbligato per l'80% di chi ricerca informazioni utili, almeno in Europa.

E soldi, tanti soldi.

E' per questo motivo che la Commissione Europea, alla quale competono le funzioni di Antitrust del vecchio continente, ha avviato un'indagine al fine di chiarire quali siano i meccanismi di indicizzazione dei siti concorrenti di Google all'interno dello stesso motore di ricerca. "Per ora - specifica la Commissione - non ci sono prove di violazione delle leggi antitrust per il libero mercato, ma l'indagine è una delle nostre priorità e sarà molto approfondita."

A sollecitare gli "arbitri" hanno pensato alcuni concorrenti diretti di Google, come il motore di ricerca tedesco Ciao - che ha Microsoft fra i propri investitori -, il servizio di comparazione prezzi Foundem ed Ejustice.fr, motore di ricerca francese specializzato in materia legale.

Dal canto suo, Google si difende accusando Foundem di avere il 79% di materiale duplicato sul suo sito internet, e sostenendo che il compito di un motore di ricerca non sia quello di indicizzarne altri, bensì di portare direttamente le informazioni all'utente. Per fare un esempio, Google sostiene che chi cerca un albergo a Milano non voglia ritrovarsi su un sito di comparazione prezzi, ma direttamente sul sito dell'albergo.

Un'opinione contestabile, tenendo conto che Google stessa fornisce servizi di questo genere in tutto il mondo e che sta anche cercando di entrare nel mercato della pubblicità su scala locale.

Se l'indagine dovesse rivelare pratiche scorrette da parte di BigG, essa rischierebbe di dover pagare una multa salatissima, pari a circa il 10% del suo fatturato annuo: 2,4 miliardi di dollari sul dato del 2009. E con la Commissione non si scherza, come anche Microsoft sa molto bene grazie alle condanne passate...

3 dicembre 2010 Raffaele Camoriano
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us