Innovazione

Parrot: applicazione Android per l’elicottero AR Drone

Il quadricottero si comanda con l'iPhone.

Un’altra notizia che arriva dall’E3: il quadricottero inventato dai francesi di Parrot passa dall’iPhone agli smartphone con sistema operativo Android.

“Il piccolo giocattolo a 4 eliche, che si usa con lo smartphone e la realtà aumentata”

Elicottero telecomandato - Il nome esatto è Parrot AR Drone è stato lanciato questo inverno e fa parte di quei giocattoli che si controllano in remoto con lo smartphone. Il quadricottero è un sofisticato velivolo robot, che si comanda con iPhone e iPad, per mezzo di un minuscolo sensore wi-fi, che riceve le istruzioni dall’applicazione progettata per il sistema operativo iOs di Apple.

Veri videogiochi - Più che un accessorio per il telefono, è un vero e proprio gioco. L’AR Drone dispone anche di una videocamera digitale, che trasmette i video delle sue riprese aeree, in tempo reale. Le immagini, condite con elementi di realtà virtuale, sono al centro dei giochi progettati per il piccolo elicottero.

Novità e annunci - In una conferenza stampa all’E3 Parrot ha annunciato che arriveranno le medesime applicazioni anche per il sistema operativo di Google per i dispositivi mobili: si potrà pilotare e giocare con l’elicottero a 4 eliche anche su Android. Il motivo sono le tante richieste ricevute dagli utenti, anche se Parrot continua a sfornare videogames per l’AR Drone per il sistema iOs: l’ultimo si chiama AR Race, ed è una corsa ad ostacoli, virtuale. (pp)

Niccolò Fantini

8 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us