Un’altra notizia che arriva dall’E3: il quadricottero inventato dai francesi di Parrot passa dall’iPhone agli smartphone con sistema operativo Android.
“Il piccolo giocattolo a 4 eliche, che si usa con lo smartphone e la realtà aumentata”
Elicottero telecomandato - Il nome esatto è Parrot AR Drone è stato lanciato questo inverno e fa parte di quei giocattoli che si controllano in remoto con lo smartphone. Il quadricottero è un sofisticato velivolo robot, che si comanda con iPhone e iPad, per mezzo di un minuscolo sensore wi-fi, che riceve le istruzioni dall’applicazione progettata per il sistema operativo iOs di Apple.
Veri videogiochi - Più che un accessorio per il telefono, è un vero e proprio gioco. L’AR Drone dispone anche di una videocamera digitale, che trasmette i video delle sue riprese aeree, in tempo reale. Le immagini, condite con elementi di realtà virtuale, sono al centro dei giochi progettati per il piccolo elicottero.
Novità e annunci - In una conferenza stampa all’E3 Parrot ha annunciato che arriveranno le medesime applicazioni anche per il sistema operativo di Google per i dispositivi mobili: si potrà pilotare e giocare con l’elicottero a 4 eliche anche su Android. Il motivo sono le tante richieste ricevute dagli utenti, anche se Parrot continua a sfornare videogames per l’AR Drone per il sistema iOs: l’ultimo si chiama AR Race, ed è una corsa ad ostacoli, virtuale. (pp)
Niccolò Fantini