Innovazione

Parrot: applicazione Android per l’elicottero AR Drone

Il quadricottero si comanda con l'iPhone.

Un’altra notizia che arriva dall’E3: il quadricottero inventato dai francesi di Parrot passa dall’iPhone agli smartphone con sistema operativo Android.

“Il piccolo giocattolo a 4 eliche, che si usa con lo smartphone e la realtà aumentata”

Elicottero telecomandato - Il nome esatto è Parrot AR Drone è stato lanciato questo inverno e fa parte di quei giocattoli che si controllano in remoto con lo smartphone. Il quadricottero è un sofisticato velivolo robot, che si comanda con iPhone e iPad, per mezzo di un minuscolo sensore wi-fi, che riceve le istruzioni dall’applicazione progettata per il sistema operativo iOs di Apple.

Veri videogiochi - Più che un accessorio per il telefono, è un vero e proprio gioco. L’AR Drone dispone anche di una videocamera digitale, che trasmette i video delle sue riprese aeree, in tempo reale. Le immagini, condite con elementi di realtà virtuale, sono al centro dei giochi progettati per il piccolo elicottero.

Novità e annunci - In una conferenza stampa all’E3 Parrot ha annunciato che arriveranno le medesime applicazioni anche per il sistema operativo di Google per i dispositivi mobili: si potrà pilotare e giocare con l’elicottero a 4 eliche anche su Android. Il motivo sono le tante richieste ricevute dagli utenti, anche se Parrot continua a sfornare videogames per l’AR Drone per il sistema iOs: l’ultimo si chiama AR Race, ed è una corsa ad ostacoli, virtuale. (pp)

Niccolò Fantini

8 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us