Innovazione

Parco ecologico ed eolico sulla Salerno - Reggio Calabria

Progetto per la regione.

La regione Calabria ha ideato il concorso Parco Solare Sud per rinnovare e riutilizzare edifici e costruzioni in condizioni fatiscenti: tra tutti i progetti ne spicca uno per originalità dedicato all'energia sostenibile e ideato dai tre designer Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino.

L'obiettivo è riutilizzare dei tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria costruendo il Solar Wind, un parco ecologico su un vecchio ponte. I tre creatori hanno deciso di rivestire il ponte di pannelli solari e materiale tecnologico già usato negli Stati Uniti, al posto dell'asfalto.

I viadotti, abbandonati a loro stessi, saranno impiegati per realizzare 26 turbine che produrranno energia eolica producendo circa quaranta milioni di kilowatt all'anno, ovvero l'energia necessaria per provvedere a quindicimila famiglie. Tutto questo viene arricchito con delle passeggiate rigogliose di vegetazione per godersi il panorama dall'alto e con la possibilità da parte dei passanti di comprare i prodotti locali cresciuti in queste serre auto sostenibili.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/epanto/3190252401/

11 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us