La regione Calabria ha ideato il concorso Parco Solare Sud per rinnovare e riutilizzare edifici e costruzioni in condizioni fatiscenti: tra tutti i progetti ne spicca uno per originalità dedicato all'energia sostenibile e ideato dai tre designer Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino.
L'obiettivo è riutilizzare dei tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria costruendo il Solar Wind, un parco ecologico su un vecchio ponte. I tre creatori hanno deciso di rivestire il ponte di pannelli solari e materiale tecnologico già usato negli Stati Uniti, al posto dell'asfalto.
I viadotti, abbandonati a loro stessi, saranno impiegati per realizzare 26 turbine che produrranno energia eolica producendo circa quaranta milioni di kilowatt all'anno, ovvero l'energia necessaria per provvedere a quindicimila famiglie. Tutto questo viene arricchito con delle passeggiate rigogliose di vegetazione per godersi il panorama dall'alto e con la possibilità da parte dei passanti di comprare i prodotti locali cresciuti in queste serre auto sostenibili.
Scritto da: Alice Ajmar
Photo credits: http://www.flickr.com/photos/epanto/3190252401/