Innovazione

Parco ecologico ed eolico sulla Salerno - Reggio Calabria

Progetto per la regione.

La regione Calabria ha ideato il concorso Parco Solare Sud per rinnovare e riutilizzare edifici e costruzioni in condizioni fatiscenti: tra tutti i progetti ne spicca uno per originalità dedicato all'energia sostenibile e ideato dai tre designer Francesco Colarossi, Giovanna Saracino e Luisa Saracino.

L'obiettivo è riutilizzare dei tratti dell'autostrada Salerno-Reggio Calabria costruendo il Solar Wind, un parco ecologico su un vecchio ponte. I tre creatori hanno deciso di rivestire il ponte di pannelli solari e materiale tecnologico già usato negli Stati Uniti, al posto dell'asfalto.

I viadotti, abbandonati a loro stessi, saranno impiegati per realizzare 26 turbine che produrranno energia eolica producendo circa quaranta milioni di kilowatt all'anno, ovvero l'energia necessaria per provvedere a quindicimila famiglie. Tutto questo viene arricchito con delle passeggiate rigogliose di vegetazione per godersi il panorama dall'alto e con la possibilità da parte dei passanti di comprare i prodotti locali cresciuti in queste serre auto sostenibili.

Scritto da: Alice Ajmar

Photo credits: http://www.flickr.com/photos/epanto/3190252401/

11 febbraio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us