Innovazione

Papa Benedetto XVI a Milano e su smartphone

Aiuta i pellegrini a Milano.

di
Milano ospita in questi giorni il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si concluderà domenica con la Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI. Per i pellegrini che vogliono partecipare è stata creata l’app Family 2012 per Android e iOS.

"Ci sono tutte le indicazioni utili per seguire ogni fase della manifestazione"
Il tema dell’incontro - Il titolo dell’evento di quest’anno è “La famiglia: il lavoro e la festa” e, secondo gli organizzatori, il numero di partecipanti supererà le 800.000 persone, a cui si aggiungeranno circa 5.000 congressisti e oltre 4.000 volontari, che prepareranno tutto. Milano, per un intero fine settimana, prenderà il posto di Roma nel cuore dei cattolici di tutto il mondo e, per venire incontro alle esigenze dei fedeli che si recheranno nel capoluogo lombardo, è stata sviluppata un’applicazione ad hoc.

Una bella idea - Ci ha pensato McMaker, giovane software house specializzata nella gestione di contenuti online tramite app e widget per smartphone e tablet, insieme a KField, azienda che si occupa di comunicazioni attraverso i più moderni media digitali. Dai loro sforzi congiunti è nata Family 2012, un’applicazione gratuita che è stata tradotta nelle sei lingue ufficiali dell’evento - italiano, inglese, francesce, tedesco, spagnolo e portoghese - ed è compatibile con gli smartphone Android e iOS.

Semplice ma completa - L’applicazione si presenta all'appuntamento con un’interfaccia semplice e intuitiva, contraddistinta da nove grosse icone colorate con altrettante didascalie. Tra di esse, troviamo il programma completo della manifestazione, un’area con la catechesi e i testi connessi agli argomenti trattati, le istruzioni e gli orari d’accesso a Fieramilanocity, le indicazioni per tutti i mezzi di trasporto disponibili - dall’aereo al tram - per raggiungere la sede dell’incontro e le gallerie multimediali con foto, video e tweet, caricati dagli altri fedeli.

Anima pragmatica - Se dovessi perderti per Milano o, più semplicemente, il treno dovesse arrivare in ritardo, Family 2012 offre la possibilità di seguire in diretta l’evento in streaming e, così, domenica mattina trasmetterà la Santa Messa celebrata da Sua Santità Papa Benedetto XVI, che chiuderà ufficialmente l’incontro. Assembramenti di persone di questa portata non sono esenti da rischi, sia di carattere sanitario che di ordine pubblico, perciò non poteva mancare una sezione dedicata ai numeri utili per ogni evenienza, dai pompieri alla Croce Rossa.

L’importante è organizzarsi - Se anche tu hai intenzione di partecipare all’Incontro Mondiale delle Famiglie, ti consigliamo di visitare Google Play per scaricare Family 2012 per Android, e l'App Store per quella per IOS, poi recati sul sito dell’evento e stampa il pass gratuito per poter partecipare alla Santa Messa di domenica prossima.

Un bravo pellegrino non può prescindere da un’organizzazione impeccabile. (sp)

31 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us