Innovazione

Papa Benedetto XVI a Milano e su smartphone

Aiuta i pellegrini a Milano.

di
Milano ospita in questi giorni il VII Incontro Mondiale delle Famiglie, che si concluderà domenica con la Santa Messa presieduta da Papa Benedetto XVI. Per i pellegrini che vogliono partecipare è stata creata l’app Family 2012 per Android e iOS.

"Ci sono tutte le indicazioni utili per seguire ogni fase della manifestazione"
Il tema dell’incontro - Il titolo dell’evento di quest’anno è “La famiglia: il lavoro e la festa” e, secondo gli organizzatori, il numero di partecipanti supererà le 800.000 persone, a cui si aggiungeranno circa 5.000 congressisti e oltre 4.000 volontari, che prepareranno tutto. Milano, per un intero fine settimana, prenderà il posto di Roma nel cuore dei cattolici di tutto il mondo e, per venire incontro alle esigenze dei fedeli che si recheranno nel capoluogo lombardo, è stata sviluppata un’applicazione ad hoc.

Una bella idea - Ci ha pensato McMaker, giovane software house specializzata nella gestione di contenuti online tramite app e widget per smartphone e tablet, insieme a KField, azienda che si occupa di comunicazioni attraverso i più moderni media digitali. Dai loro sforzi congiunti è nata Family 2012, un’applicazione gratuita che è stata tradotta nelle sei lingue ufficiali dell’evento - italiano, inglese, francesce, tedesco, spagnolo e portoghese - ed è compatibile con gli smartphone Android e iOS.

Semplice ma completa - L’applicazione si presenta all'appuntamento con un’interfaccia semplice e intuitiva, contraddistinta da nove grosse icone colorate con altrettante didascalie. Tra di esse, troviamo il programma completo della manifestazione, un’area con la catechesi e i testi connessi agli argomenti trattati, le istruzioni e gli orari d’accesso a Fieramilanocity, le indicazioni per tutti i mezzi di trasporto disponibili - dall’aereo al tram - per raggiungere la sede dell’incontro e le gallerie multimediali con foto, video e tweet, caricati dagli altri fedeli.

Anima pragmatica - Se dovessi perderti per Milano o, più semplicemente, il treno dovesse arrivare in ritardo, Family 2012 offre la possibilità di seguire in diretta l’evento in streaming e, così, domenica mattina trasmetterà la Santa Messa celebrata da Sua Santità Papa Benedetto XVI, che chiuderà ufficialmente l’incontro. Assembramenti di persone di questa portata non sono esenti da rischi, sia di carattere sanitario che di ordine pubblico, perciò non poteva mancare una sezione dedicata ai numeri utili per ogni evenienza, dai pompieri alla Croce Rossa.

L’importante è organizzarsi - Se anche tu hai intenzione di partecipare all’Incontro Mondiale delle Famiglie, ti consigliamo di visitare Google Play per scaricare Family 2012 per Android, e l'App Store per quella per IOS, poi recati sul sito dell’evento e stampa il pass gratuito per poter partecipare alla Santa Messa di domenica prossima.

Un bravo pellegrino non può prescindere da un’organizzazione impeccabile. (sp)

31 maggio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us