I pannelli solari rappresentano una buona fonte di energia rinnovabile, ma non hanno avuto finora troppa fortuna per via dei costi decisamente elevati: molte persone potrebbero non riuscire a trovare i fondi per investire in questo settore. In USA sarà possibile ottenere uno sconto sul fotovoltaico nel caso in cui si acquisti una Ford Focus alimentata a batterie ricaricabili.
La Ford Focus è in commercio dal 1998 ed è arrivata da poco alla sua terza serie, la più ecologica e tecnologica a detta degli ingegneri: questa è la via che tutti i costruttori di auto stanno intraprendendo per venire incontro all'ambiente e allo stesso tempo fornire un buon servizio al consumatore. A fine 2011, nel mercato a stelle e strisce, patria di mostruosi e extrainquinanti SUV e pick-up dalle cilindrate esagerate, approderà una nuova versione della Focus, che sarà dotata di alimentazione elettrica. La SunPower Corp., società produttrice di pannelli fotovoltaici, ha deciso di stringere un accordo con la casa automobilistica, dato che chi si rivolge ad auto ecologiche potrebbe essere anche un loro potenziale cliente. La partnership consiste nell'offrire a chi acquisterà una Focus elettrica un prezzo speciale per l'acquisto di un sistema solare da porre sul tetto della propria abitazione: con meno di 10mila $, quasi la metà rispetto ai 18mila richiesti solitamente, si potranno ottenere 3mila KWh di energia pulita all'anno. Con questa quantità si potrà rifornire un auto elettrica che percorre mille chilometri al mese: è come se si comprasse il "carburante" per la macchina a vita.
Niente male come idea quella di unire auto elettrica ed energia solare, anche se, viste le cifre e il periodo economico non propriamente roseo, l'offerta potrà essere sfruttata da pochi fortunati.