Innovazione

Pannelli solari di carta: la rivoluzione è iniziata

Nascono i pannelli solari cartacei.

Dal Massachusetts Institute of Technology arriva una novità rivoluzionaria: il pannello solare cartaceo. E' questo il risultato di una ricerca iniziata diversi anni fa e finanziata anche dalla nostrana ENI, la quale di recente ha rivelato al pubblico il successo delle ricerche.

Come potrete bene intuire la possibilità di dar vita a pannelli solari cartacei apre la strada ad innumerevoli innovazioni, tutte basate sul fattore "semplicità di implementazione": questi pannelli si potranno applicare ovunque, tramite una normalissima pinzatrice. Il peso sarà limitatissimo, e per questo si potranno applicare anche addosso a piccoli e fragili dispositivi.

La consistenza di questi rivoluzionari pannelli è simile a quella della carta carbone, e sono composti da un fittissimo reticolo di cellule in grado di trasformare la luce del sole in energia elettrica con un coefficiente di conversione del 2%. Seppure la percentuale non sia elevata si tratta di un risultato accettabile - i classici pannelli si aggirano intorno ad un coefficiente di conversione del 10% - ed i ricercatori fanno sapere di essere impegnati nello scoprire nuove cellule ancora più performanti.

La rivoluzione è iniziata, ma - lo affermano gli stessi scienziati - non bisogna illudersi di vederne i risultati tangibili in un prossimo futuro: si tratta di scoperte molto delicate e possono trascorrere fino a 10 anni prima che queste divengano stabilmente accettate a livello mondiale. Ma è di sicuro un grande passo avanti!

Nella mia città alcune zone sono illuminate totalmente tramite lampioni a pannelli solari, anche da te è così?

6 maggio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us