Innovazione

Pandora: per James Cameron è la sua villa a Malibu

La sua Pandora personale.

James Cameron è il regista più apprezzato di tutti i tempi, lo confermano gli incassi dei suoi film: più di $1.292 miliardi di dollari con Avatar e $1.242 con Titanic - la sua casa di Malibu non poteva quindi essere meno epica. La “villetta”, con sei camere da letto e sette bagni, è stata acquistata dal regista per la modica cifra di $3.475 milioni nel lontano 1989. Sicuramente c’è abbastanza spazio per Cameron, la moglie Suzy Amis e i loro tre figli.

La casa vanta inoltre un campo da tennis, una cucina dotata di ogni comfort, un giardino interno, un cortile, un alloggio per gli ospiti e un cinema privato. Nel 2003 Cameron ha acquistato la proprietà accanto alla sua per allargare la sua tenuta, che ora usa come struttura ricettiva per il suo staff.

L’ambientalista ha preso elaborate precauzioni per proteggere la sua proprietà da qualsiasi incendio boschivo di Malibu durante l’estate: ha infatti costruito una stazione di pompaggio privata in modo da respingere ogni pericolo d’incendio. «Abbiamo grossi problemi con il fuoco qui – prendiamo l’acqua dalla piscina, la mescoliamo con la schiuma e la spruzziamo sull’intera proprietà. Chiunque altro si limita a correre verso le colline», ha affermato il regista in un’intervista al New Yorker Magazine.

Cameron ha fatto alcuni test insieme al suo staff per provare l’affidabilità dell’impianto, indossando impermeabili gialli e mascherine d’ossigeno. E se questo super sistema antincendio non dovesse funzionare, c’è sempre a disposizione il camion dei pompieri parcheggiato nel vialetto.

21 maggio 2010 Michela Santagostino
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us