Innovazione

Panasonic Eluga resiste ad acqua e polvere

Smartphone Android resistente ad acqua e polvere.

Panasonic torna a un vecchio amore: il mercato della telefonia. E lo fa in grande stile con Eluga, un concentrato hi-tech con a bordo Android che andrà a posizionarsi nella fascia alta degli smartphone. E sarà, tra l’altro, un’esclusiva europea.

“Eluga resiste all’acqua e alla polvere, e arriverà ad aprile”

I’m back! - L’Eluga di Panasonic - acronimo di “elegant user gateway” - è leggerissimo (103 g) e ultra sottile (spesso solo 7,8 mm), e si presenta con un caratteristico design a forma a “D” per offrire una maggiore ergonomia e non rovinare la linea degli abiti quando lo infili in tasca. Lo schermo è un OLED da 4,3 pollici, con risoluzione 960x540 pixel, la memoria interna da 8GB, mentre la fotocamera ospita un sensore da 8 Mpixel con autofocus. Il tutto alimentato da un processore Texas Instruments dual core da 1 GHz e il sistema operativo Android Gingerbread (versione 2.3.5) che verrà aggiornato ad Ice Cream Sandwich a partire dalla prossima estate.

Super resistente - Un ottimo smartphone, insomma. Panasonic, però, ha pensato bene di aggiungere qualche utile feature che di solito manca ai diretti tanti concorrenti. L’Eluga, innanzitutto, è resistenza all’acqua - secondo lo standard internazionale IP57 - e alla polvere. Nessun problema, quindi, se ti cade accidentalmente (o volontariamente) in acqua, a patto che il bagno non duri più di 30 minuti a un metro di profondità, e sopporta di buon grado anche la polvere, ma senza esagerare (non più di 8 ore). Altra caratteristica interessante è presenza della tecnologia NFC (Near Field Communication) per i micropagamenti, a cui si aggiunge la funzione “Swipe and Share” che ti permette, in un tocco, di lanciare immagini, musica e filmati via wireless alla TV di casa o di trasferire servizi cloud o filmati in streaming allo schermo in salotto.

Data & prezzo - Panasonic non ha ancora comunicato né la data di lancio né il prezzo, ma sul web si vocifera che Eluga arriverà nei negozi europei ad aprile a un prezzo intorno ai 450/500 euro.

Vinicio Mucedola e Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

CES 2012 - I 10 migliori smartphone e tablet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us