Nel nuovo aggiornamento di Goggles, Google ha aggiunto la funzione di traduttore. La particolarità? Se siete in viaggio e non riuscite a comprendere la scritta in un ristorante o l’insegna di un bar, da oggi con il nuovo Goggles per Android trovare il significato giusto sarà semplicissimo: è sufficiente scattare una foto all’insegna ed avrete immediatamente la traduzione! Gli unici parametri da impostare saranno la lingua d’origine e la lingua in cui si desidera tradurre il testo.
Attualmente sono disponibili poche lingue: inglese, francese, italiano, tedesco e spagnolo. Ma non temete, a breve verrà fatto un nuovo rilascio con altre lingue, Google infatti, punta ad aggiungere dapprima altre lingue latine e poi altre fino ad arrivare all’infinito numero di linguaggi che può contare Google Traslate.
Google punta molto su Goggles ed ha infatti rilasciato una dichiarazione a TechRadar in cui spiegava come si sta cercando di aprire la piattaforma ad altri programmatori così da poter ottenere migliori risultati in minor tempo.
Tutti seguono la scia di Apple! L’idea di Jobs di aprire le proprie piattaforme al mondo per poter sviluppare nuove applicazioni sta diventando la filosofia di tutti i grandi produttori di smartphone.
Come si sa ad ogni rilascio effettuato vengono apportate migliorie anche alle altre funzioni, infatti, in Goggles 1.1 tra le migliorie più importanti possiamo trvare: Aggiornamento dei codici a barre di numerose opere d’arte, il miglioramento dell’interfaccia e non meno importante la possibilità di poter effettuare una ricerca tra le foto nella galleria del vostro cellulare.
Il mio consiglio è: non viaggiate senza il vostro Nexus One o il vostro Android con installato Google Goggles! Un traduttore in tasca fa sempre comodo, soprattutto se è già installato nel vostro cellulare!