Innovazione

Ora fumare fa male anche al cervello

Lo sono anche per il cervello.

Si conoscono ormai da anni gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute dell'uomo: ne risentono apparato respiratorio, cuore e pelle, senza contare i danni ugualmente gravi causati dal fumo passivo. Recenti studi hanno verificato quanto il fumo sia pericoloso anche per il cervello: attraverso alcune particolari risonanze magnetiche i ricercatori hanno constatato un diradamento della corteccia cerebrale nei fumatori, in un'area che gli scienziati ritengono collegata ai problemi di dipendenza.

Gli autori della scoperta arrivano dall'Università di Gent in Belgio e quella di Medicina a Berlino, e stanno approfondendo gli effetti dell'astinenza da nicotina.

Un secondo studio dell'Università di Brown e dell'Università della California ha potuto assodare quanto smettere di fumare faccia bene alla salute fisica e mentale. I 236 candidati decisi a fare a meno del tabacco sono stati monitorati e hanno ammesso di non essere mai stati così felici come nel periodo di astinenza.

Scritto da: Alice Ajmar

18 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us