Innovazione

Ora fumare fa male anche al cervello

Lo sono anche per il cervello.

Si conoscono ormai da anni gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute dell'uomo: ne risentono apparato respiratorio, cuore e pelle, senza contare i danni ugualmente gravi causati dal fumo passivo. Recenti studi hanno verificato quanto il fumo sia pericoloso anche per il cervello: attraverso alcune particolari risonanze magnetiche i ricercatori hanno constatato un diradamento della corteccia cerebrale nei fumatori, in un'area che gli scienziati ritengono collegata ai problemi di dipendenza.

Gli autori della scoperta arrivano dall'Università di Gent in Belgio e quella di Medicina a Berlino, e stanno approfondendo gli effetti dell'astinenza da nicotina.

Un secondo studio dell'Università di Brown e dell'Università della California ha potuto assodare quanto smettere di fumare faccia bene alla salute fisica e mentale. I 236 candidati decisi a fare a meno del tabacco sono stati monitorati e hanno ammesso di non essere mai stati così felici come nel periodo di astinenza.

Scritto da: Alice Ajmar

18 dicembre 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Scipione e Annibale, Mario e Silla, Demostene e Filippo II di Macedonia... I giganti della Storia che hanno passato la loro vita a combattersi, sui campi di battaglia e non solo. E ancora: l'omicidio di Ruggero Pascoli, il padre del famoso poeta, rimasto impunito; il giro del mondo di Magellano e di chi tornò per raccontarlo; la rivoluzione scientifica e sociale della pillola anticoncezionale; nelle prigioni italiane dell'Ottocento; come, e perché, l'Inghilterra iniziò a colonizzare l'Irlanda.

 

ABBONATI A 29,90€

Tigri, orsi, bisonti, leopardi delle nevi e non solo: il ricco ed esclusivo dossier di Focus, realizzato in collaborazione con il Wwf, racconta casi emblematici di animali da salvare. E ancora: come la plastica sta entrando anche nel nostro organismo; che cos’è l’entanglement quantistico; come sfruttare i giacimenti di rifiuti elettronici; i progetti più innovativi per poter catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera.

ABBONATI A 31,90€
Follow us