Tecnologia

Ora fumare fa male anche al cervello

Lo sono anche per il cervello.

Si conoscono ormai da anni gli effetti nocivi del consumo di tabacco sulla salute dell'uomo: ne risentono apparato respiratorio, cuore e pelle, senza contare i danni ugualmente gravi causati dal fumo passivo. Recenti studi hanno verificato quanto il fumo sia pericoloso anche per il cervello: attraverso alcune particolari risonanze magnetiche i ricercatori hanno constatato un diradamento della corteccia cerebrale nei fumatori, in un'area che gli scienziati ritengono collegata ai problemi di dipendenza.

Gli autori della scoperta arrivano dall'Università di Gent in Belgio e quella di Medicina a Berlino, e stanno approfondendo gli effetti dell'astinenza da nicotina.

Un secondo studio dell'Università di Brown e dell'Università della California ha potuto assodare quanto smettere di fumare faccia bene alla salute fisica e mentale. I 236 candidati decisi a fare a meno del tabacco sono stati monitorati e hanno ammesso di non essere mai stati così felici come nel periodo di astinenza.

Scritto da: Alice Ajmar