Innovazione

Opere d’arte… col codice a barre

Un nuovo sistema per evitare furti di capolavori e scoraggiare il traffico di opere contraffatte.

Opere d’arte… col codice a barre
Un nuovo sistema per evitare furti di capolavori e scoraggiare il traffico di opere contraffatte.
Una copia di un vaso greco.
Costa 96 dollari su Intenet.
In un prossimo futuro le opere d’arte potrebbero avere il codice a barre, proprio come i pelati o i detersivi. L’obiettivo? Arrestare il dilagante fenomeno dei falsi e dei cloni non autorizzati. A pensare al curioso metodo di identificazione è un gruppo di ricerca italiano, coordinato da Pietro Cosentino dell’Università di Palermo.

Far “risuonare” l’arte
Il principio, ricavato dall’applicazione di una tecnica impiegata in geofisica, la cosiddetta tomografia sonica, è all’apparenza semplice ma in realtà molto sofisticato: si tratta infatti di far risuonare la scultura, il vaso antico o il monile romano per mezzo di una semplice sollecitazione meccanica, ad esempio con il leggero colpo di martelletto gommato. Uno strumento di rilevamento, simile a un sismografo, per mezzo di una serie di sensori cattura le vibrazioni in vari punti del manufatto e, sulla base delle frequenze delle vibrazioni restituite, genera un grafico in tutto e per tutto simile al codice a barre che siamo abituati a vedere al supermercato.

Onde sonore come impronte digitali
La “marcatura” di ogni singolo pezzo è univoca, un po’ come le impronte digitali umane. La diversità di impronta di due vasi apparentemente uguali non dipende infatti solamente dalla forma e dal materiale ma anche dai difetti sempre presenti nelle opere realizzate a mano. «Quando l’oggetto si degrada», spiega Cosentino «l’impronta può quindi variare. Pertanto sarebbe opportuno effettuare periodicamente – ogni due o tre anni – una nuova marcatura».

Restauro e codici a barre
L’“impronta sonica” può essere rilevata, senza alcuna invasività e in poche ore di lavoro, su materiali lapidei, metallici, lignei e ceramici, anche direttamente nel museo. Secondo i ricercatori il sistema potrà inoltre essere applicato per tenere sotto controllo eventuali lesioni e decoesioni delle opere d’arte, assicurando un tempestivo intervento di restauro.

(Notizia aggiornata al 9 dicembre 2006)

10 dicembre 2006
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us