La società norvegese Opera Software sta riscuotendo un successo mai ottenuto ma sempre desiderato, soprattutto dopo il lancio dei due nuovi browser Opera Mobile 11 e Opera Mini 6.
Entrambi lanciati alla fine dello scorso Marzo hanno riscosso uno share pazzesco, in special modo Opera Mini 6 destinato agli smartphone BlackBerry, Android e Symbian 60 dotati di supporto JavaME.
Tra le novità introdotte rispetto alla precedente versione si può notare un significativo aumento della velocità, la possibilità di condividere i contenuti sui social network e, maggiormente interessante, l’ottimizzazione per la visualizzazione sui tablet. Non ultimo il motore grafico che risiede sui server della software house così da ridurre sensibilmente i tempi di caricamento.
Il successo di un prodotto, lo sappiamo tutti, viene calcolato contando la quantità di utenti che lo scelgono e, il successo di Opera è possibile quantificarlo con 100 milioni di utenti mensili.
Secondo le statistiche Opera Mini è il browser più usato su dispositivi mobili a differenza della versione desktop la cui presenza è davvero ridotta.
Altro dato molto interessante è la quantità di pagine visualizzate: 2 miliardi di pagine ogni giorno circa il doppio rispetto alla registrazione effettuata lo scorso luglio.
L’aumento vertiginoso delle pagine visualizzate segna una crescita esponenziale dell’uso di Opera e secondo la software house questo potrebbe essere solo l’inizio!