Innovazione

Ogni ricerca parte da una domanda

I siti più visitati? Quelli dei motori di ricerca: parte da lì la navigazione sul Web.

Ogni ricerca parte da una domanda
I siti più visitati? Quelli dei motori di ricerca: parte da lì la navigazione sul Web.

Il modo più efficace per trovare informazioni online è quello di affidarsi ai motori di ricerca: gli utenti più esperti lo sanno.
Il modo più efficace per trovare informazioni online è quello di affidarsi ai motori di ricerca: gli utenti più esperti lo sanno.

Lo sport preferito degli utenti di Internet è fare domande.
A chi? Ai motori di ricerca, che rappresentano spesso il punto di partenza per ogni navigazione nella Rete.
Passaggio obbligato. I ricercatori del PIP, Pew Internet Project - progetto statunitense, nato per studiare l'impatto di Internet nella vita quotidiana degli utenti - hanno osservato che la ricerca di notizie e informazioni attraverso i cosiddetti search engine è una delle attività che occupa più tempo di qualsiasi altra, addirittura più della gestione della posta elettronica. Negli Stati Uniti l'80 per cento di chi naviga passa prima per un motore di ricerca: una tappa addirittura quotidiana per i navigatori più esperti, il 40% del totale. Il più cliccato tra i siti di ricerca? Google, sul quale gli utenti passano in media 25,9 minuti al mese (dati Maggio 2002).

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

8 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us