Innovazione

Ogni ricerca parte da una domanda

I siti più visitati? Quelli dei motori di ricerca: parte da lì la navigazione sul Web.

Ogni ricerca parte da una domanda
I siti più visitati? Quelli dei motori di ricerca: parte da lì la navigazione sul Web.

Il modo più efficace per trovare informazioni online è quello di affidarsi ai motori di ricerca: gli utenti più esperti lo sanno.
Il modo più efficace per trovare informazioni online è quello di affidarsi ai motori di ricerca: gli utenti più esperti lo sanno.

Lo sport preferito degli utenti di Internet è fare domande.
A chi? Ai motori di ricerca, che rappresentano spesso il punto di partenza per ogni navigazione nella Rete.
Passaggio obbligato. I ricercatori del PIP, Pew Internet Project - progetto statunitense, nato per studiare l'impatto di Internet nella vita quotidiana degli utenti - hanno osservato che la ricerca di notizie e informazioni attraverso i cosiddetti search engine è una delle attività che occupa più tempo di qualsiasi altra, addirittura più della gestione della posta elettronica. Negli Stati Uniti l'80 per cento di chi naviga passa prima per un motore di ricerca: una tappa addirittura quotidiana per i navigatori più esperti, il 40% del totale. Il più cliccato tra i siti di ricerca? Google, sul quale gli utenti passano in media 25,9 minuti al mese (dati Maggio 2002).

(Notizia aggiornata al 1 settembre 2002)

8 luglio 2002
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us