Innovazione

Oggi è il gran giorno del Samsung Galaxy S3 mini

Oggi la presentazione a Berlino.

di
Samsung prova a rubare spazio alle concorrenti nel settore degli smartphone da 4 pollici - quello dell’iPhone 5, per intendersi - presentando oggi il suo Galaxy S3 mini. Il fratellino minore del Galaxy S3 avrà una risoluzione WVGA, processore dual-core da 1 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

"Qualcuno potrebbe definirlo uno smartphone di fascia bassa, noi preferiamo chiamarlo mini"

Tutti a Berlino

Samsung Galaxy S3 mini

celeberrimo Galaxy S3

Non così grande - A guardare le caratteristiche tecniche, anch’esse trapelate misteriosamente 24 ore prima della presentazione ufficiale, però non sembra che ci si trovi di fronte un “gigante” della telefonia moderna. Almeno sulla carta, infatti, le caratteristiche del Galaxy S3 mini sono piuttosto modeste. Avrà uno schermo Super AMOLED da 4 pollici con risoluzione WVGA (più o meno la stessa del Galaxy S), processore ST-Ericsson U8420 dual-core da 1 GHz, 1 GB di RAM e memoria da 8 GB (espandibile tramite scheda microSD). La fotocamera posteriore sarà da 5 Megapixel con flash led, mentre la frontale avrà risoluzione VGA. Niente connettività 4G-LTE, ma una semplice UMTS, WiFi dual band e batteria da 1500mAh. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro. Non poco.

Conferme - Nonostante ormai fosse tecnicamente una non-notizia, JK Shin, capo della divisione Mobile Communication di Samsung, ha voluto ufficializzare la presentazione del nuovo smartphone. «In Europa c’è una grande richiesta di cellulari con schermo da 4 pollici. Qualcuno potrebbe definirlo uno smartphone entry-level, noi preferiamo chiamarlo mini». Alla fine, è una questione di gusti personali. Però, se vogliamo spaccare il capelli in "4", qualcosa di interessante nelle dichiarazioni di Shin c’è: il Galaxy S3 mini è fatto appositamente per ritagliarsi una cospicua fetta di mercato nel settore degli smartphone in quella fascia di schermo. Ovvero quella dell’iPhone 5. Magari sulle prestazioni non ci sarà competizione, ma se qualcuno vuole un buon cellulare a un prezzo accettabile, il Galaxy S3 mini potrebbe essere quello che cerca. (sp)

Samsung Galaxy S III sfila in passerella

11 ottobre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us