Innovazione

Oggi è il gran giorno del Samsung Galaxy S3 mini

Oggi la presentazione a Berlino.

di
Samsung prova a rubare spazio alle concorrenti nel settore degli smartphone da 4 pollici - quello dell’iPhone 5, per intendersi - presentando oggi il suo Galaxy S3 mini. Il fratellino minore del Galaxy S3 avrà una risoluzione WVGA, processore dual-core da 1 GHz, 1 GB di RAM e 16 GB di memoria interna.

"Qualcuno potrebbe definirlo uno smartphone di fascia bassa, noi preferiamo chiamarlo mini"

Tutti a Berlino

Samsung Galaxy S3 mini

celeberrimo Galaxy S3

Non così grande - A guardare le caratteristiche tecniche, anch’esse trapelate misteriosamente 24 ore prima della presentazione ufficiale, però non sembra che ci si trovi di fronte un “gigante” della telefonia moderna. Almeno sulla carta, infatti, le caratteristiche del Galaxy S3 mini sono piuttosto modeste. Avrà uno schermo Super AMOLED da 4 pollici con risoluzione WVGA (più o meno la stessa del Galaxy S), processore ST-Ericsson U8420 dual-core da 1 GHz, 1 GB di RAM e memoria da 8 GB (espandibile tramite scheda microSD). La fotocamera posteriore sarà da 5 Megapixel con flash led, mentre la frontale avrà risoluzione VGA. Niente connettività 4G-LTE, ma una semplice UMTS, WiFi dual band e batteria da 1500mAh. Il prezzo dovrebbe aggirarsi attorno ai 400 euro. Non poco.

Conferme - Nonostante ormai fosse tecnicamente una non-notizia, JK Shin, capo della divisione Mobile Communication di Samsung, ha voluto ufficializzare la presentazione del nuovo smartphone. «In Europa c’è una grande richiesta di cellulari con schermo da 4 pollici. Qualcuno potrebbe definirlo uno smartphone entry-level, noi preferiamo chiamarlo mini». Alla fine, è una questione di gusti personali. Però, se vogliamo spaccare il capelli in "4", qualcosa di interessante nelle dichiarazioni di Shin c’è: il Galaxy S3 mini è fatto appositamente per ritagliarsi una cospicua fetta di mercato nel settore degli smartphone in quella fascia di schermo. Ovvero quella dell’iPhone 5. Magari sulle prestazioni non ci sarà competizione, ma se qualcuno vuole un buon cellulare a un prezzo accettabile, il Galaxy S3 mini potrebbe essere quello che cerca. (sp)