di Alessia Vicinanza
Quando sei abituato ad avere a tua disposizione tutti e cinque i sensi non è facile immaginare come riusciresti a vivere senza. Se avessi problemi di udito, per esempio, come potresti fare attenzione ad alcuni segnali acustici di pericolo, come il clacson delle auto? Con un paio di occhiali, è ovvio!
"Un paio di occhiali che ti fa...
Occhiali superdotati - Proprio per questo gli scienziati dell’Istituto Avanzato di Scienza e Tecnologia coreano (KAIST) di Daejeon hanno sviluppato un prototipo di occhiali che viene in aiuto a chi non è in grado di cavarsela da solo. Sulla montatura, infatti, sono stati installati ben sette microfoni che captano i suoni e avvertono chi li indossa tramite un set di LED lampeggianti posizionati, anch’essi, sugli occhiali. L’apparecchio è inoltre programmabile, in modo da segnalare solo i suoni che oltrepassano una determinata potenza.
vedere il suono"
In via di sviluppo - È questo il risultato presentato a New York in occasione dell’InterNoise Conference e che sarà ulteriormente migliorato, così com’è stato per le tecnologie precedenti. Nel 2003, per esempio, presso l’Università della California a Berkeley, avevano iniziato a programmare un monitor in modo che indicasse la provenienza dei suoni. L’idea del team coreano, capitanato da Yang-Hann Kim, ha comunque bisogno di un laptop per funzionare, ma in futuro tutto dovrebbe essere miniaturizzato.
Occhio a BigG - L’unico problema per ora potrebbe essere il conflitto di questo brevetto con quello del prototipo che Google ha lanciato poco tempo fa, ovvero i Project Glass. Anche i paraocchi sviluppato a Mountain View, infatti, potrebbero essere dotati di un funzionalità simile. Per ora comunque il perfezionamento prosegue.
Questione di punti di vista - Lo sviluppo di questi occhiali per non udenti, dunque, prosegue, ma c'è già qualcuno - come Richard Ladner dell’Università di Washington - che si chiede se il dispositivo possa rivelarsi davvero utile. Forse perché lui ci sente e vede benissimo. (sp)