Innovazione

Ecco le lenti a contatto che si scuriscono al sole

Avete presente gli occhiali che si scuriscono al sole? Dal prossimo anno saranno in commercio lenti a contatto che si comportano esattamente allo stesso modo.

La Food and Drug Administration - l'ente governativo americano che si occupa della regolamentazione dei prodotti alimentari e famaceutici - ha dato il via libera alla produzione di lenti a contatto simili cioè agli occhiali da sole che, esposti alla luce, si scuriscono progressivamente.

Le lenti saranno in commercio dall'inizio del 2019: dureranno al massimo due settimane e saranno disponibili anche per correggere l'ipermetropia, la miopia e un certo grado di astigmatismo.

Nel 2019 saranno in vendita delle lenti a contatto fotosensibili che si oscureranno all'aumentare della luce e proteggeranno gli occhi proprio come degli occhiali da sole. © Celia Alba, Flickr

Anni di lavoro. La produzione di queste lenti, portata avanti da Acuvue Oasys e Johnson & Johnson Vision Care, Inc. ha richiesto almeno 10 anni di ricerche e numerosi studi che hanno coinvolto quasi 1.000 soggetti.

Prima dell'ultimo via libera infine è stato necessario un test della Food and Drug Administration che ha verificato su 24 persone che le lenti non creassero problemi con la guida, né di giorno e né di notte.

Sotto i raggi del sole... Le lenti secondo le prime indiscrezioni si comporterebbero proprio come gli occhiali che si oscurano alla luce del sole e si rischiarano al buio per non interferire con la visione notturna. Al loro interno hanno infatti molecole fotocromatiche che, se esposte alla luce ultravioletta, reagiscono e modificano automaticamente la loro struttura molecolare.

La buona notizia è quindi che sono in grado di proteggere gli occhi dai danni prodotti dai raggi UV: fotosensibilità, irritazioni e arrossamenti transitori e - se l'esposizione è prolungata - anche cataratta o lesioni alla retina.

La notizia meno bella è che alcuni commentatori hanno sollevato dubbi di ordine estetico: come apparirà lo sguardo di chi le indossa? Il rischio infatti che sotto i raggi del sole le lenti si oscurino leggermente coprendo od oscurando le iridi: che probabilità ci sono a quel punto di non risultare simile a un mostro con gli occhi grigi?

24 aprile 2018 Giuliana Rotondi
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us