Innovazione

Occhiali che trasformano gli uomini in donne? Sono realtà... virtuale!

Curioso esperimento in realtà virtuale.

Alcuni ricercatori dell'Università di Barcellona hanno pubblicato i risultati di un interessante esperimento: hanno fatto indossare ad un gruppo di uomini degli occhiali da realtà virtuale ed hanno fatto vivere loro l'esperienza di trovarsi in un corpo femminile. Una fantasia erotica che diventa realtà, oppure dietro c'è qualcosa di più serio?

La risposta a quest'ultimo interrogativo è scontata: questo studio aiuterà a far luce su uno storico enigma neuroscientifico, ovvero come riesca la nostra mente a distinguere tra ciò che appartiene al proprio corpo e ciò che è il resto del Mondo. In verità, anche dal punto di vista informatico si aprono nuovi ed interessanti scenari: in futuro la realtà virtuale non consentirà più solamente di trasformare la percezione dei luoghi, ma anche quella di sé.

I 24 soggetti che vi hanno preso parte sono stati suddivisi in due gruppi: in uno il punto di visto coincideva con quello del personaggio virtuale, nell'altro, invece, era posto all'esterno ed in prossimità del corpo. In una prima fase, l'alter ego femminile veniva avvicinato da un'altra donna che le toccava il braccio, mentre in una seconda fase questa le dava uno schiaffo. Tutti gesti rigorosamente virtuali, eppure la maggior parte degli uomini ha manifestato un forte coinvolgimento, fino a provare gli stessi effetti di uno schiaffo reale, compresi un'alterazione dell'ECG ed un leggero spostamento del corpo. Ovviamente, le sensazioni più intense sono state provate dagli individui che "vedevano in prima persona" attraverso gli occhi della donna. Risulta quindi evidente che per il nostro cervello non sia poi così essenziale l'integrazione visuo-tattile per essere tratto in inganno da queste illusioni d'identità, come invece si credeva in passato. In parole povere, i risultati ci suggeriscono che l'immagine di sé che crea la nostra mente sia estremamente fluida e dinamica e queste nuove conoscenze potranno essere di grande aiuto nella riabilitazione di pazienti colpiti daictus, aiutandoli ad immergersi in un mondo virtuale in cui il loro corpo è di nuovo perfettamente funzionante.

Tutto questo non vi ha fatto tornare in mente Jake Sully, il protagonista di Avatar? Con ogni probabilità James Cameron non ha girato un film fantascientifico, ma bensì futuribile!

14 maggio 2010 Luca Busani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us