Qualche dettaglio era già trapelato sotto banco una settimana fa, ma adesso la canadese RIM (Research In Motion) ha alzato il sipario sul nuovo sistema operativo BlackBerry 6.0 presentandolo al grande pubblico in un video in occasione del WES 2010 che si sta svolgendo proprio ora a Orlando in Florida.
“Il nuovo Blackberry 6.0 supporta il multi-touch.”
Benvenuto multi-touch – Finalmente BlackBerry si scrolla via di dosso quell’aria da sistema operativo in “giacca e cravatta” poco incline al divertimento. Una ventata di modernità che si nota già subito dall’interfaccia grafica con icone più tondeggianti e scanzonate, effetti grafici animati e schermate personalizzabili. Ma la grande novità è che adesso il nuovo sistema dell’azienda canadese supporta il multi-touch, non solo per muoversi a colpi di polpastrello tra menu, finestre a applicazioni, ma anche per fare “pinch”, ossia pizzicare lo schermo per ingrandire un’immagine o una pagina web.
Musica, video e social – Già che c’era RIM (la società che produce il famoso smartphone) ha anche “pompato” la sezione multimediale del BlackBerry: il nuovo player per guardare video e ascoltare la musica, stando al video, è veloce, semplice da usare e molto coreografico. E anche il browser WebKit sembra più scattante e performante grazie alla nuova navigazione a schede. Se ti stai chiedendo quando vedrai il BlackBerry 6.0 in carne e ossa (virtuali), sappi che devi portare pazienza, infatti arriverà non prima di ottobre.