Innovazione

Obama investe 2 miliardi per potenziare il solare americano

Stanziati 2 miliardi per fotovoltaico.

Il Presidente Obama ha di recente annunciato che due delle più grandi aziende americane che si occupano di solare, riceveranno fondi per 2 miliardi di dollari per potenziare lo sviluppo dell’energia solare anche in America. Le due fortunate aziende sono la Abengoa Solar e la Abound Solar Manufacturing, imprese che avranno il compito di investire nella progettazione di sistemi, tecnologie ed infrastrutture destinate a cambiare l’uso del solare in America.

Dal canto loro, le due aziende che riceveranno i fondi pubblici, hanno grandi progetti per illuminare l’America con le rinnovabili: Abengoa Solar ha in serbo la costruzione dell’impianto solare più grande del mondo. Si chiama Solana Project e sorgerà in Arizona: l’impianto sarà in grado di alimentare 70.000 abitazioni, riducendo notevolmente le emissioni di CO2. Inoltre, la costruzione dell’impianto sarà in grado di creare fino a 1500 nuovi posti di lavoro, facendo della green economy la leva dello sviluppo e dell’occupazione.

La Abound Solar Manufacturing investirà i fondi nello sviluppo di una tecnologia per pannelli solari ultrasottili ed ultrapotenti, tecnologia che sarà impiegata per la prima volta su larga scala negli stati del Colorado e dell’Indiana, creando a sua volta quasi 1500 nuovi posti di lavoro.

Scritto da Missunderstanding

8 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us