Innovazione

Obama investe 2 miliardi per potenziare il solare americano

Stanziati 2 miliardi per fotovoltaico.

Il Presidente Obama ha di recente annunciato che due delle più grandi aziende americane che si occupano di solare, riceveranno fondi per 2 miliardi di dollari per potenziare lo sviluppo dell’energia solare anche in America. Le due fortunate aziende sono la Abengoa Solar e la Abound Solar Manufacturing, imprese che avranno il compito di investire nella progettazione di sistemi, tecnologie ed infrastrutture destinate a cambiare l’uso del solare in America.

Dal canto loro, le due aziende che riceveranno i fondi pubblici, hanno grandi progetti per illuminare l’America con le rinnovabili: Abengoa Solar ha in serbo la costruzione dell’impianto solare più grande del mondo. Si chiama Solana Project e sorgerà in Arizona: l’impianto sarà in grado di alimentare 70.000 abitazioni, riducendo notevolmente le emissioni di CO2. Inoltre, la costruzione dell’impianto sarà in grado di creare fino a 1500 nuovi posti di lavoro, facendo della green economy la leva dello sviluppo e dell’occupazione.

La Abound Solar Manufacturing investirà i fondi nello sviluppo di una tecnologia per pannelli solari ultrasottili ed ultrapotenti, tecnologia che sarà impiegata per la prima volta su larga scala negli stati del Colorado e dell’Indiana, creando a sua volta quasi 1500 nuovi posti di lavoro.

Scritto da Missunderstanding

8 luglio 2010 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us