Focus

Obama investe 2 miliardi per potenziare il solare americano

Stanziati 2 miliardi per fotovoltaico.

obama_solare_619_167981
|

Il Presidente Obama ha di recente annunciato che due delle più grandi aziende americane che si occupano di solare, riceveranno fondi per 2 miliardi di dollari per potenziare lo sviluppo dell’energia solare anche in America. Le due fortunate aziende sono la Abengoa Solar e la Abound Solar Manufacturing, imprese che avranno il compito di investire nella progettazione di sistemi, tecnologie ed infrastrutture destinate a cambiare l’uso del solare in America.

 

Dal canto loro, le due aziende che riceveranno i fondi pubblici, hanno grandi progetti per illuminare l’America con le rinnovabili: Abengoa Solar ha in serbo la costruzione dell’impianto solare più grande del mondo. Si chiama Solana Project e sorgerà in Arizona: l’impianto sarà in grado di alimentare 70.000 abitazioni, riducendo notevolmente le emissioni di CO2. Inoltre, la costruzione dell’impianto sarà in grado di creare fino a 1500 nuovi posti di lavoro, facendo della green economy la leva dello sviluppo e dell’occupazione.

 

La Abound Solar Manufacturing investirà i fondi nello sviluppo di una tecnologia per pannelli solari ultrasottili ed ultrapotenti, tecnologia che sarà impiegata per la prima volta su larga scala negli stati del Colorado e dell’Indiana, creando a sua volta quasi 1500 nuovi posti di lavoro.

 

Scritto da Missunderstanding

 

8 luglio 2010 | Stefano Caneva