Focus

Nuovo record per un robot

Ha percorso 40 miglia con una sola ricarica.

robot-maratona-619_178188
|

Il robot sviluppato dalla Cornell University e chiamato Ranger ha percorso ben 40 miglia (circa 65 km) con una sola carica della batteria di cui è dotato, stabilendo un nuovo record, visto che durante il precedente tentativo, avvenuto nello scorso Luglio, la distanza compiuta fu di 14 miglia. Questo fa capire la straordinarietà del risultato raggiunto: la batteria ha retto quasi il triplo in più rispetto alla prima prova, dimostrando che è stato svolto un grande lavoro per migliorarla.

 

Ranger è stato costruito e programmato nel laboratorio di Biorobotica e Locomozione da un team guidato da Andy Ruina, insegnante di ingegneria aerospaziale e meccanica: l'obiettivo del gruppo era quello di creare un robot in grado di percorrere una maratona intera, ovvero 26 miglia, senza aver la necessità di essere ricaricato. Per centrarlo, Ranger ha impiegato circa 20 ore delle 30 totali del record. Il robot è partito alle ore 14 del primo Maggio ed ha terminato la sua "corsa" alle 9 del giorno dopo, percorrendo 307 giri di pista presso Barton Hall ad una media di 1,3 miglia l'ora. Il giorno prima, come test in preparazione dell'evento, Ranger aveva compiuto 30 giri di pista durante la staffetta indetta dall' American Cancer Society.

 

Anche se il robot se l'è presa con comodo, è di sicuro un risultato importante: sia per la realizzazione dei desideri del team di sviluppo sia per un futuro utilizzo di queste super batterie. (ga)

 

Le 11 techno-tendenze dell'anno. Guarda la gallery!

 

13 maggio 2011 | Stefano Caneva