Innovazione

Nuovo record mondiale di lancio del cellulare

Record mondiale nell'ultima edizione finlandese.

di
Chi altri poteva ospitare il Mobile Phone Throwing World Championship se non la Finlandia? La vittoria della è andata al diciottenne Ere Karjalainen che è riuscito a scaraventare un vecchio Nokia a oltre 100 metri di distanza. E stabilendo il nuovo record del mondo del lancio del telefonino.

"Il mio segreto? Un po’ di allenamento e qualche bicchierino in più il giorno prima della gara"

La terra dei cellulari

Sempre più lontano - Nella ridente cittadina finnica di Savonlinna, infatti, si è appena conclusa la XIII edizione del Mobile Phone Throwing World Championship, il campionato mondiale del lancio del cellulare. Una vera e propria tradizione per gli abitanti del luogo che, ogni anno, si impegnano a fondo affinché la manifestazione sia un successo. Quest’anno il successo è andato al diciottenne Ere Karjalainen che è riuscito a lanciare il suo vecchio Nokia (quale altra marca, altrimenti?) più lontano di tutti gli altri avversari. E, a ben vedere, è riuscito ad andare molto molto lontano.

Record con intrigo - Ere con il suo lancio, infatti, ha fatto volare il vecchio telefonino per ben 101.48 metri - oltre la lunghezza media di un campo di calcio, per intenderci - conquistando con merito il titolo di campione del mondo di questa particolare specialità. Come se non bastasse, Christine Lund, tra gli organizzatori della manifestazione, è convinta che Ere abbia stabilito il nuovo record del mondo di specialità. Quest’ultima affermazione ha però suscitato il risentimento degli organizzatori del JIM Mobile’s Belgium Championship. Nel corso dell’edizione di quest’anno, infatti, il britannico Chris Hughff sembra sia stato capace di lanciare un cellulare a oltre 102 metri di distanza. Lund, però, non vuole sentire ragioni: l’unico record buono è quello di Ere dato che la manifestazione belga non è ufficialmente riconosciuta. (sp)

Ecco il lancio del record!

21 agosto 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us