Innovazione

Nuovi arrivi per ePaper, la carta elettronica

La carta elettronica.

La conferenza "The Society for Information Display" 2011, tenutasi a Los Angeles ha portato novità per quanto riguardo l'ePaper, ovvero la carta elettronica. Questa tecnologia è rivolta ai display, nata nel 1996, e li rende in grado di imitare l'aspetto dell'inchiostro su un normale foglio di carta: allo stesso modo riflette la luce solare al posto di essere retroilluminato, come accade in altri tipi di schermi.

Una novità è stata svelata da Ricoh, società giapponese incentrata sull'elettronica, la quale ha proposto un nuovo modello di carta elettronica 2,5 volte più luminosa e con un range di colori 4 volte più ampio rispetto alle versioni attuali disponibili in commercio: non è ancora stato dichiarato quando, e se, questi aggiornamenti verranno incorporati in tutti i dispositivi. La ePaper, come afferma Ricoh, è relativamente poco costosa e consuma una piccola quantità di energia. Dall'altro lato, invece, la E-INK, fondata da Joe Jacobson, inventore di questa tecnologia, ha mostrato diversi e interessanti usi di della carta elettronica: ad esempio è possibile leggere spartiti musicali, senza dover girare costantemente pagina.

Se volete sapere di più riguardo questa tecnologia, che permette - tra le altre cose - di risparmiare milioni di alberi, potete cliccare sul sito di E-INK all'indirizzo web www.eink.com: ne vale veramente la pena. (ga)

Guarda le altre Top-Tecnologie del 2011:

23 maggio 2011 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us