Innovazione

Nuove indiscrezioni da Intel per il nuovo processore Atom N570

Intel arma i netbook.

La famiglia di microprocessori Atom ha accompagnato al successo i netbook di ogni marca negli ultimi anni, stimolando il boom dei portatili a basso costo grazie alla propria economicità e ai bassi consumi.

Intel ne sta quindi preparando una nuova infornata, e con l'N570 spera di mantenere florido un settore che potrebbe trovarsi in difficoltà a causa dei numerosi tablets in uscita quest'anno (per i quali Intel sta comunque sviluppando una versione ottimizzata dell'N570). Martedì il colosso statunitense ha rilasciatonuove interessanti specifiche tecniche riguardo al suo nuovo prodotto, che sarà un dual-core. Vediamole insieme:

  • Clock: 1.66 GHz

  • Cache: 1MB L2

  • Consumi: 8.5 Watt

  • Memoria supportata: DDR3

  • I nuovi netbook con l'Atom N570 stanno facendo bella mostra di sè in questi giorni al CeBIT di Hannover. Lenovo, ASUS e Samsumg inizieranno le consegne ai negozi alla fine del mese, anche se le prospettive di impiego del processore non si fermano qui. Può sembrare strano a prima vista, ma la sua prima presentazione di lunedì è avvenuta in concomitanza con quella del server a basso consumo SM10000-64 di SeaMicro, che impiega ben 256 Atom N570 che lavorano in parallelo supportando il multithreading, moltiplicando così le prestazioni.

    Si tratta di un processore che, anche se non fra i più potenti, può avere successo in molti campi applicativi, soprattutto laddove il risparmio energetico è una priorità.

    3 marzo 2011 Raffaele Camoriano
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

    ABBONATI A 29,90€

    Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us