La famiglia di microprocessori Atom ha accompagnato al successo i netbook di ogni marca negli ultimi anni, stimolando il boom dei portatili a basso costo grazie alla propria economicità e ai bassi consumi.
Intel ne sta quindi preparando una nuova infornata, e con l'N570 spera di mantenere florido un settore che potrebbe trovarsi in difficoltà a causa dei numerosi tablets in uscita quest'anno (per i quali Intel sta comunque sviluppando una versione ottimizzata dell'N570). Martedì il colosso statunitense ha rilasciatonuove interessanti specifiche tecniche riguardo al suo nuovo prodotto, che sarà un dual-core. Vediamole insieme:
Clock: 1.66 GHz
Cache: 1MB L2
Consumi: 8.5 Watt
Memoria supportata: DDR3
I nuovi netbook con l'Atom N570 stanno facendo bella mostra di sè in questi giorni al CeBIT di Hannover. Lenovo, ASUS e Samsumg inizieranno le consegne ai negozi alla fine del mese, anche se le prospettive di impiego del processore non si fermano qui. Può sembrare strano a prima vista, ma la sua prima presentazione di lunedì è avvenuta in concomitanza con quella del server a basso consumo SM10000-64 di SeaMicro, che impiega ben 256 Atom N570 che lavorano in parallelo supportando il multithreading, moltiplicando così le prestazioni.
Si tratta di un processore che, anche se non fra i più potenti, può avere successo in molti campi applicativi, soprattutto laddove il risparmio energetico è una priorità.