Innovazione

Nuove indiscrezioni da Intel per il nuovo processore Atom N570

Intel arma i netbook.

La famiglia di microprocessori Atom ha accompagnato al successo i netbook di ogni marca negli ultimi anni, stimolando il boom dei portatili a basso costo grazie alla propria economicità e ai bassi consumi.

Intel ne sta quindi preparando una nuova infornata, e con l'N570 spera di mantenere florido un settore che potrebbe trovarsi in difficoltà a causa dei numerosi tablets in uscita quest'anno (per i quali Intel sta comunque sviluppando una versione ottimizzata dell'N570). Martedì il colosso statunitense ha rilasciatonuove interessanti specifiche tecniche riguardo al suo nuovo prodotto, che sarà un dual-core. Vediamole insieme:

  • Clock: 1.66 GHz

  • Cache: 1MB L2

  • Consumi: 8.5 Watt

  • Memoria supportata: DDR3

  • I nuovi netbook con l'Atom N570 stanno facendo bella mostra di sè in questi giorni al CeBIT di Hannover. Lenovo, ASUS e Samsumg inizieranno le consegne ai negozi alla fine del mese, anche se le prospettive di impiego del processore non si fermano qui. Può sembrare strano a prima vista, ma la sua prima presentazione di lunedì è avvenuta in concomitanza con quella del server a basso consumo SM10000-64 di SeaMicro, che impiega ben 256 Atom N570 che lavorano in parallelo supportando il multithreading, moltiplicando così le prestazioni.

    Si tratta di un processore che, anche se non fra i più potenti, può avere successo in molti campi applicativi, soprattutto laddove il risparmio energetico è una priorità.

    3 marzo 2011 Raffaele Camoriano
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

    ABBONATI A 29,90€

    I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us