Innovazione

Nuove indiscrezioni da Intel per il nuovo processore Atom N570

Intel arma i netbook.

La famiglia di microprocessori Atom ha accompagnato al successo i netbook di ogni marca negli ultimi anni, stimolando il boom dei portatili a basso costo grazie alla propria economicità e ai bassi consumi.

Intel ne sta quindi preparando una nuova infornata, e con l'N570 spera di mantenere florido un settore che potrebbe trovarsi in difficoltà a causa dei numerosi tablets in uscita quest'anno (per i quali Intel sta comunque sviluppando una versione ottimizzata dell'N570). Martedì il colosso statunitense ha rilasciatonuove interessanti specifiche tecniche riguardo al suo nuovo prodotto, che sarà un dual-core. Vediamole insieme:

  • Clock: 1.66 GHz

  • Cache: 1MB L2

  • Consumi: 8.5 Watt

  • Memoria supportata: DDR3

  • I nuovi netbook con l'Atom N570 stanno facendo bella mostra di sè in questi giorni al CeBIT di Hannover. Lenovo, ASUS e Samsumg inizieranno le consegne ai negozi alla fine del mese, anche se le prospettive di impiego del processore non si fermano qui. Può sembrare strano a prima vista, ma la sua prima presentazione di lunedì è avvenuta in concomitanza con quella del server a basso consumo SM10000-64 di SeaMicro, che impiega ben 256 Atom N570 che lavorano in parallelo supportando il multithreading, moltiplicando così le prestazioni.

    Si tratta di un processore che, anche se non fra i più potenti, può avere successo in molti campi applicativi, soprattutto laddove il risparmio energetico è una priorità.

    3 marzo 2011 Raffaele Camoriano
    Ora in Edicola
    Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

    Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

    ABBONATI A 29,90€

    Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

    ABBONATI A 31,90€
    Follow us