La nuova armatura da guerra dei soldati russi si chiama Ratnik (guerriero): appena presentata, dopo 15 anni di progettazione, è un esoscheletro ipertecnologico con 60 fra gadget e funzioni micidiali di ultima generazione. Può sembrare uscita da un film di fantascienza, ma stando alle dichiarazioni ufficiali sarà la dotazione standard dei militari dal 2022.
Super-Tecno-Soldati. L'esoscheletro usa le ultime tecnologie antiproiettile e aiuta la mimetizzazione fornendo la schermatura dai rilevatori termici. Un set di batterie alimenta servocomandi moltiplicatori di forza, sistemi di visione notturna e agli infrarossi su display e sensori per il monitoraggio di tutti i parametri vitali. Nell'insieme, sono compresi kit medico, filtro per l'acqua, tenda, sacco a pelo, cibo e sistemi di comunicazione.
Russian working on third generation of #Ratnik combat gear https://t.co/7Bbww4PQYr pic.twitter.com/hUqOcT4ElG
— TASS (@tassagency_en) 29 settembre 2017
L'ora antiatomica. Fra i nuovi dispositivi, anche un orologio dalle caratteristiche particolari: "continua a funzionare perfettameente anche se esposto a radiazioni e impulsi elettromagnetici, come nel caso di un'esplosione nucleare", avrebbe dichiarato Oleg Faustov, ricercatore a capo del progetto. Come si legge sul sito (in inglese) della Rostec, l'azienda produttrice della tuta, l'orologio opera in un intervallo di temperature tra -40 °C e +50 °C.
In buona compagnia. I russi non sono di certo i soli a portare avanti progetti simili. Gli Stati Uniti sveleranno la loro armatura nel 2018: si chiama TALOS (il gigante di bronzo a guardia di Creta, nella mitologia greca), ma pare che confidenzialmente tutti la chiamino Iron Man... Anche i francesi lavorano a qualcosa del genere, ma in quasi assoluta segretezza. La Cina non ha (ufficialmente) armature alla jeeg robot (che è giapponese, lo sappiamo, ma è tanto per capirci), ma sta addestrando reparti speciali alla guerra col laser, per accecare tecnologicamente il nemico. Ancora negli Usa, l'Air Force sta addestrando i suoi alla guerriglia nello Spazio, nel caso di conflitti per interessi extraterrestri (in senso letterale: non per combattere improbabili alieni, ma per le risorse su altri pianeti e pianetini).
Insomma, quelle vecchie non sono mai finite che un nuovo tipo di guerra è già alle porte.