Innovazione

Novità nel mondo dei pagamenti con Smartphone

Paga con lo smartphone!

Già da qualche anno il cellulare ha assunto nuovi ruoli nella nostra vita: agenda, rubrica, memo, e-mail ma non solo. Presto, però, assumerà nella nostra vita un nuovo ruolo molto importante, diventando anche la nostra carta di credito! Questa rivoluzione tecnologica tuttavia se da una parte viene già inserita negli smartphone più evoluti di tutto il mondo, dall’altra sta creando una guerra tra i giganti del mondo mobile.

Le banche, le società che gestiscono i circuiti di pagamento e gli operatori di telefonia mobile sono tutti in competizione per riuscire a prendere la fetta della torta più grande ma è necessario un grande piano organizzativo anche perché le cifre di cui stiamo parlando (decine di miliardi di dollari soltanto negli USA) sono alte.

Abbiamo da una parte Apple, Google e WP7 che vogliono entrare nel mercato e dall'altra le banche che fanno carte false per non uscire da questo business che rende milioni di euro/dollari. Ma a fare la voce grossa sono anche gli operatori di telefonia mobile che si occuperanno proprio di effettuare le trasmissioni dati cifrate ed ultra sicure dei dati.

Attualmente nel mercato esistono 3 principali circuiti: VISA, MasterCard e American Express, i quali su ogni transazione prendono una percentuale che varia dal 3% al 5%.

Barclaycard sarà il primo ad inserire la nuova tecnologia in Gran Bretagna andando a conquistare un fetta di mercato molto vasta.

Negli USA sembra che le principali banche supportate da VISA siano riuscite a trovare un sistema per eliminare l'ostacolo rappresentato dagli operatori telefonici, inserendo all’interno dello smartphone un chip che che trasmette direttamente alla banca i dati della transazione.

La stessa VISA ha dichiarato che tra meno di 6 mesi potremmo avere tra le mani i primi smartphone-carte di credito operativi.

Apple e Google, i due maggiori produttori di OS sono già in possesso di loro sistemi di pagamento - pensate ad iTunes che conta milioni di conti ed a Google Checkout – e per questo potrebbero affermarsi in questo nuovo campo con maggiore facilità.

Ora però bisognerà vedere quanti commercianti sono intenzionati ad attivare questa innovativa modalità di pagamento. Insomma non ci resta che attendere e vedere come si evolverà questa interessante rivoluzione nei pagamenti! (ga)

Guarda i migliori smartphone del momento:

24 marzo 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us