Innovazione

Non è fantascienza: visione notturna attraverso il nostro smartphone!

Al buio con lo smartphone? Presto sì!

Non è fantascienza, ma la pura realtà! Lo scienziato Franky So, studioso dell'università della Florida, sta svolgendo uno studio su come sfruttare la tecnologia dei televisori a schermo piatto, per poter creare una sottilissima pellicola che converta la luce infrarossa in luce visibile. In un recente articolo pubblicato sulla rivista americana Advanced Materials, lo scienziato scrive di come questa scoperta possa rivoluzionare il Mondo intero. La ricerca è stata finanziata dalla "Advanced Technology Powerhouse DARPA". Finora non si era mai pensato ad installare questa tecnologia sui telefoni cellulari perché oltre ad un peso eccessivo il consumo di energia - e quindi della batteria - sarebbe stato elevatissimo. Ma utilizzando LED organici e sostituendo il vetro con un sottile strato di plastica il problema si riduce notevolmente.

Il principio di funzionamento? Non è semplice da spiegare: la luce ad infrarossi attraversa il primo dei sette strati generando così una leggera carica elettrica. Successivamente con un amplificatore il segnale viene portato dai 3 ai 5 Volt così da poter convertire il segnale in luce visibile.

Per realizzare qualche prototipo di piccole dimensioni ci vorranno almeno altri 18 mesi. L'utilizzo di questa tecnologia verrà sfruttato in molti campi, dalle fotocamere dei cellulari ai parabrezza delle autovetture, oltre ovviamente alle varie applicazioni militari.

La squadra che segue lo scienziato So, ha dichiarato: "Dieci anni fa, quando si parlava di mettere telecamere nei telefoni cellulari, la gente si chiedeva perché farlo?". "Ora non si riesce a trovare un cellulare senza fotocamera. In futuro, potremmo non essere in grado di trovare un telefono cellulare senza la visione notturna."

Si immagina la creazione di telefoni cellulari che possano avere anche un visore termico, oltre quello notturno. Questa funzione permetterebbe di misurare il calore delle persone, come la temperatura corporea di un paziente e quindi poter diagnosticare una malattia, il tutto utilizzando semplicemente un telefono cellulare.

Lo sviluppo di questa tecnologia cambierà la nostra quotidianità e renderà la nostra vita più semplice?

27 aprile 2010 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us