Nokia ha mostrato a Singapore il nuovo smartphone N9, il primo con sistema operativo MeeGo, ideato in collaborazione con Intel. Arriva entro la fine dell’anno.
“Inedito smartphone finlandese, con sistema operativo MeeGo”
Esemplare unico? – Il nuovo smartphone finlandese è il primo, e probabilmente l’unico, a montare il sistema operativo MeeGo, progettato da Nokia e Intel per i dispositivi mobili. La scelta di Nokia in materia di software è però stata decisa lo scorso Febbraio: i modelli futuri avranno il sistema di Microsoft, Windows Phone 7. Unicità a parte, l’N9 è uno smartphone prestigioso disponibile in colore nero, ciano e magenta.
Pochi tasti – In pratica è uno smartphone tutto display, come si vede nel video ufficiale del nuovo smartphone. Lo schermo è AMOLED e ha un’ampia diagonale da 3,9" e praticamente il cellulare è senza tasti: ci sono solo i controlli del volume e il pulsante della fotocamera con ottica Carl Zeiss, che è da 8 megapixel e registra video anche in HD. La capacità di memoria varia da 16 GB a 64 GB, con una RAM da 1 GB, in più è quadri band, ha connessioni Bluetooth e Wi-Fi, GPS con mappe Ovi.
Go home! - Inoltre non ha il tasto “home”, che viene sostituito dal gesto “swipe”: usando qualunque applicazione è sufficiente passare un dito sul bordo del display per ritornare alla schermata home del proprio telefono. Per illustrare il gesto e le funzioni del nuovo smartphone N9, Nokia ha progettato un sito ad hoc: http://swipe.nokia.com.
Software particolare - La piattaforma MeeGo è nata a febbraio del 2010 quando Nokia e Intel hanno annunciato una versione del software Nokia Linux Maemo con Intel Moblin, anch’esso basato su Linux. Dopo che Nokia è uscita dall’affare MeeGo quattro mesi fa, altri produttori si sono mostrati interessati a questa tecnologia, ma il ruolo dominante dell’azienda finnica li ha spinti a tirararsi indietro. (pp)
Niccolò Fantini
Guarda il video