Innovazione

Nokia spegne il progetto dei cellulari solari

L'esperimento dei cellulari fotovoltaici è stato abbandonato

Nokia aveva avuto una luminosa idea qualche tempo fa: realizzare cellulari con pannelli solari per ricaricare la batteria. L’esperimento non è riuscito e il progetto va in pensione. Come mai?

Sì, qualche risultato è stato ottenuto, ma evidentemente non così convincente per avviare la produzione. Nokia aveva, infatti, realizzato un prototipo di cellulare con un mini pannello fotovoltaico sul retro che forniva abbastanza energia per alimentare la modalità in standby, ma non quella della conversazione: troppe poche chiacchiere.

Nokia ha testato cinque prototipi in diverse situazioni e condizioni atmosferiche: due sono partiti per il Circolo Polare Artico, mentre gli altri si sono fatti un giro in Svezia, Kenya e sul Mar Baltico a bordo di una barca a vela. Un progetto interessante, ma che presenta ancora limiti tecnici dovuti alle dimensioni ridotte dei pannelli solari. Oltre alla superficie insufficiente, altri fattori influenzano la resa, come l’inclinazione rispetto ai raggi solari, non sempre ideale.

Nonostante l’abbandono, speriamo temporaneo, di questo progetto, il colosso finlandese ha in mente altre diavolerie ecologiche: una di queste è una dinamo da attaccare alla bicicletta in grado di ricaricare il cellulare. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us