Innovazione

Nokia spegne il progetto dei cellulari solari

L'esperimento dei cellulari fotovoltaici è stato abbandonato

Nokia aveva avuto una luminosa idea qualche tempo fa: realizzare cellulari con pannelli solari per ricaricare la batteria. L’esperimento non è riuscito e il progetto va in pensione. Come mai?

Sì, qualche risultato è stato ottenuto, ma evidentemente non così convincente per avviare la produzione. Nokia aveva, infatti, realizzato un prototipo di cellulare con un mini pannello fotovoltaico sul retro che forniva abbastanza energia per alimentare la modalità in standby, ma non quella della conversazione: troppe poche chiacchiere.

Nokia ha testato cinque prototipi in diverse situazioni e condizioni atmosferiche: due sono partiti per il Circolo Polare Artico, mentre gli altri si sono fatti un giro in Svezia, Kenya e sul Mar Baltico a bordo di una barca a vela. Un progetto interessante, ma che presenta ancora limiti tecnici dovuti alle dimensioni ridotte dei pannelli solari. Oltre alla superficie insufficiente, altri fattori influenzano la resa, come l’inclinazione rispetto ai raggi solari, non sempre ideale.

Nonostante l’abbandono, speriamo temporaneo, di questo progetto, il colosso finlandese ha in mente altre diavolerie ecologiche: una di queste è una dinamo da attaccare alla bicicletta in grado di ricaricare il cellulare. (sp)