Innovazione

Nokia spegne il progetto dei cellulari solari

L'esperimento dei cellulari fotovoltaici è stato abbandonato

Nokia aveva avuto una luminosa idea qualche tempo fa: realizzare cellulari con pannelli solari per ricaricare la batteria. L’esperimento non è riuscito e il progetto va in pensione. Come mai?

Sì, qualche risultato è stato ottenuto, ma evidentemente non così convincente per avviare la produzione. Nokia aveva, infatti, realizzato un prototipo di cellulare con un mini pannello fotovoltaico sul retro che forniva abbastanza energia per alimentare la modalità in standby, ma non quella della conversazione: troppe poche chiacchiere.

Nokia ha testato cinque prototipi in diverse situazioni e condizioni atmosferiche: due sono partiti per il Circolo Polare Artico, mentre gli altri si sono fatti un giro in Svezia, Kenya e sul Mar Baltico a bordo di una barca a vela. Un progetto interessante, ma che presenta ancora limiti tecnici dovuti alle dimensioni ridotte dei pannelli solari. Oltre alla superficie insufficiente, altri fattori influenzano la resa, come l’inclinazione rispetto ai raggi solari, non sempre ideale.

Nonostante l’abbandono, speriamo temporaneo, di questo progetto, il colosso finlandese ha in mente altre diavolerie ecologiche: una di queste è una dinamo da attaccare alla bicicletta in grado di ricaricare il cellulare. (sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Barche, aerei e frigoriferi a energia solare

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

8 gennaio 2012 Stefano Caneva
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us