A meno di 10 giorni dal Mobile World Congress di Barcellona arriva una nuova ipotesi sul futuro di Nokia, l’ipotesi che sembrava la più probabile circa un anno fa quando Elop divenne il CEO di Nokia.
Un alleanza tra il colosso finlandese Nokia ed il colosso americano di Redmond Microsoft sembra la scelta migliore per contrastare il successo di Google ma soprattutto di Apple.
L’alleanza, infatti porterebbe benefici ad entrambe le società, Nokia dovrebbe tornare a governare il mercato degli smartphone mentre il sistema operativo di Microsoft raggiungerebbe un numero di smartphone senza eguali.
L’annuncio ufficiale dovrebbe arrivare il prossimo 11 Febbraio, data nella quale Stephen Elop potrebbe annunciare ufficialmente il matrimonio dei due colossi.
La fusione vorrebbe dire per Nokia un cambio di rotta non che una vera e propria rivoluzione poiché da produttrice di sistema operativo diventerebbe solo utilizzatrice.
Per Nokia l’uso di Windows Phone 7 vorrebbe dire anche il ritorno alla conquista del nuovo continente dove oggi può contare solamente il 2% degli smartphone in circolazione.
Il problema principale di Nokia è che Symbian non è più competitivo come un tempo e renderlo all’altezza dei concorrenti è praticamente impossibile dallo stesso canto MeeGo non è pronto per affacciarsi al mercato quindi Nokia è praticamente costretta a scegliere un’alternativa.
I due colossi mondiali, in passato hanno collaborato per portare alcuni servizi su Symbian ma senza mai stringere alleanze.
Da lunedì, data in cui Elop ha ricevuto la lettera aperta da Adnaan Ahmad analista della Berenberg Bank di Londra, gli investitori di Nokia continuano la loro opera di convincimento nel portare Nokia verso Microsoft.
La lettera dell’esperto sollecita Nokia ad abbandonare il proprio OS MeeGo basato su Linux e consiglia un accordo di esclusiva che leghi i due colossi.
L’analista nella sua lettera ha anche ricordato come Nokia abbia investito oltre 4 miliardi in ricerca e sviluppo solo nel 2010 ma senza ottenere grandi risultati, ma unendo i gli sforzi effettuati fino ad oggi con i successi di Microsoft entrambe i colossi potrebbero ottenere grandi benefici! Nokia avrebbe un nuovo sistema operativo e Microsoft sfrutterebbe il marchio Nokia per lanciare il suo sistema operativo in tutto il mondo con milioni di dispositivi.
Non ci resta che attendere il Mobil World Congress per avere qualche novità e qualche nuova sorpresa!