La concorrenza che sta subendo in questo periodo il colosso finlandese Nokia non è poca, soprattutto dopo le ultime uscite da parte di RIM con i nuovi modelli di BlackBerry e con l’uscita del nuovo iPhone 4 che seppur con qualche piccolo difetto ha comunque riscosso un successo senza confronti e ora l’arrivo del nuovo Windows Phone 7 peggiorerà solo le cose!
Nokia ha deciso perciò di scende in campo e giocare pesante portando all’interno del proprio consiglio d’amministrazione un nome molto note al mondo del mobile: stiamo parlando di Stephen Elop che andrà a sostituire Olli-Pekk Kallasvuo nella funzione di CEO!
Elop prima di questo incarico era al vertice della divisione business di Microsoft, va ricordato, inoltre, che Elop sarà il primo CEO di Nokia a non essere finlandese!
Kallasvuo non temete, per cedere il suo posto, il 19 Settembre avrà una buonuscita di circa 4,6 milioni di euro e 100 mila azioni Nokia del valore di circa 1 milione di euro che gli furono concesse nel lontano 2007.
Ad Elop aspetta un lavoro arduo, portare nuovamente Nokia alla leadership mondiale come produttore dei migliori smartphone, soprattutto con tutti i problemi che la società finlandese ha avuto con l’implementazione di internet sui propri dispositivi.
John Strand di Strand Consult ha dichiarato che uno dei maggiori problemi di Nokia è la comunicazione, e Elop è sicuramente uno dei migliori in questo campo e potrà portare solo benefici al colosso.
Tutti gli occhi sono puntati sulla strategia che che Elop adotterà per fare in modo che Nokia torni agli splendori dei bei vecchi tempi in cui dominava dall’alto il mercato degli smartphone!
Per darvi un po’ di numeri Nokia ha segnato circa il 40% di perdite nei profitti nell’ultimo anno.
La collaborazione tra Nokia e Microsoft, iniziata circa due anni fa con l’intento di portare sugli smartphone finlandesi gli applicativi Office, fu un successo senza paragoni!
Secondo Nokia: Elop sarà l’elemento da cui far ripartire l’azienda vista la sua esperienza in Microsoft, ove fece segnare utili record alla divisione business!