Dal colosso finlandese Nokia arriva la notizia del reclutamento dei creatori di Angry Birds per una collaborazione nello sviluppo della tecnologia wireless a corto raggio: NFC.
Come ha dichiarato Sixten Sandstroem responsabile per Nokia delle partnership commerciali nei cosiddetti NFC, l’intento di Nokia è portare a compimento un aggiornamento del suo sistema operativo Symbian entro qualche mese.
Il colosso finlandese è stato il primo ad integrare e sviluppare questa tecnologia di comunicazione tra smartphone, ma tuttavia sta rimanendo indietro rispetto a Google, Apple ed il resto della concorrenza.
Secondo Richard Clemmer, CFO di NXP Semiconductor NV, entro l’anno saranno venduti oltre 70 milioni di smartphone NFC un numero che mira a crescere con il tempo soprattutto in vista dell’arrivo dei primi dispositivi Nokia WP7.
L’idea di Rovio (software house che ha sviluppato Angry Birds) di sfruttare l’NFC all’interno di un gioco è una rivoluzione: la nuova tecnologia integrata al Bluetooth rende più facile e veloce lo scambio dati con un solo tocco.
Nello specifico Rovio ha previsto, nel nuovo aggiornamento di Angry Birds Magic, 20 ulteriori livelli sbloccabili solamente se aiutati da amici in possesso del gioco e di uno smartphone NFC così da rendere l’esperienza di gioco più entusiasmante.
Ma il vero intento di Nokia sta ne portare i pagamenti sui proprio smartphone: sfruttando questa nuova tecnologia wireless, infatti la stessa Nokia sta sperimentando progetti NFC già dal lontano 2004.
Il progetto è di integrare il portafoglio all’interno dello smartphone eliminando così biglietti da visita, carte di credito e tessere fedeltà.
Il costo hardware della tecnologia NFC è di appena 5 dollari per dispositivo, ma sembra che la richiesta da parte degli operatori non sia stata ancora sufficiente.
Tuttavia, sembra che Nokia porterà la nuova tecnologia con l’arrivo dei dispositivi Windows Phone 7 ma la concorrenza non è rimasta certo a guardare: RIM ha presentato proprio nella giornata di ieri i due nuovi BlackBerry della serie Bold che supportano la tecnologia NFC mentre Google ha rilasciato nell’ultima versione di Android il supporto per la tecnologia NFC ed il primo smartphone con hardware (Nexus S) lo scorso Dicembre.