Innovazione

Nokia prepara uno smartphone 3D rivoluzionario!

Pensa al dual-sceen.

Secondo alcuni esperti nel settore 3D, il prossimo passo nella tecnologia sarà nella visualizzazione e nell’interfaccia utente: dopo i televisori arriva il momento dell’evoluzione nel mondo degli smartphone.

Dopo LG e HTC è il momento di Nokia che, nei suoi laboratori R&S, sta lavorando ad un concept davvero rivoluzionario, che nella domanda di brevetto è stato denomitato “Autostereoscopic rendering and display apparatus”.

Nokia Communicator 3D sarà basato su due schermi: il primo 3D ed il secondo 2D ma la parte davvero interessante saranno le telecamere con le quali lo smartphone controllerà i movimenti degli utenti. Nello specifico potrete visualizzare un immagine 3D e ruotarla con le dita proprio come nei film di fantascienza.

Questo nuovo smartphone dual-screen, se veramente verrà realizzato come ci auguriamo, potrà risollevare e portare ai vecchi splendori di un tempo il colosso finlandese.

L’aver già depositato il brevetto vede Nokia davvero intenzionata a voler portare questa nuova tecnologia nel mondo reale degli smartphone.

Nell’immagine in testa potete vedere il principio su cui si basa il brevetto Nokia: lo schermo principale (quello 3D) visualizzerebbe le immagini mentre il secondo (quello in basso) riporta le ombre degli oggetti mostrati dal principale dando così un effetto unico e davvero stupefacente come se i contenuti fossero reali e sospesi in aria!

Purtroppo non si conoscono ancora i tempi di messa in produzione ne tanto meno quando potremmo vedere il primo prototipo che rappresenterà il futuro del 3D! (ga)

Guarda le migliori tv 3D

9 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Chi erano i gladiatori? Davvero lottavano sempre all’ultimo sangue? Con quali armi e tecniche combattevano? Perché gli imperatori investivano una fortuna sui loro spettacoli di morte? Entriamo negli anfiteatri della Roma imperiale per conoscere da vicino gli atleti più famosi dell’antichità. E ancora: come la moda del Novecento ha ridato la libertà alle donne; alla scoperta di Monte Verità, la colonia sul lago Maggiore paradiso di vegani e nudisti; i conflitti scoppiati per i motivi più stupidi; la guerra al vaccino antivaiolo dei primi no vax; le Repubbliche Sorelle.

ABBONATI A 29,90€
Focus e il WWF festeggiano insieme il compleanno: Focus è in edicola da 30 anni e il WWF si batte da 60 per la difesa della natura e degli ecosistemi. Insieme al WWF, Focus è andato nelle riserve naturali e nei luoghi selvatici del mondo per scoprire come lavorano i loro ricercatori e volontari per aiutare la Terra e i suoi abitanti. Inoltre: perché i cicloni sono sempre più violenti; perché la miopia sta diventando un'emergenza globale; come sarebbero gli alieni (se esistessero).
ABBONATI A 29,90€
Follow us