Innovazione

Nokia prepara uno smartphone 3D rivoluzionario!

Pensa al dual-sceen.

Secondo alcuni esperti nel settore 3D, il prossimo passo nella tecnologia sarà nella visualizzazione e nell’interfaccia utente: dopo i televisori arriva il momento dell’evoluzione nel mondo degli smartphone.

Dopo LG e HTC è il momento di Nokia che, nei suoi laboratori R&S, sta lavorando ad un concept davvero rivoluzionario, che nella domanda di brevetto è stato denomitato “Autostereoscopic rendering and display apparatus”.

Nokia Communicator 3D sarà basato su due schermi: il primo 3D ed il secondo 2D ma la parte davvero interessante saranno le telecamere con le quali lo smartphone controllerà i movimenti degli utenti. Nello specifico potrete visualizzare un immagine 3D e ruotarla con le dita proprio come nei film di fantascienza.

Questo nuovo smartphone dual-screen, se veramente verrà realizzato come ci auguriamo, potrà risollevare e portare ai vecchi splendori di un tempo il colosso finlandese.

L’aver già depositato il brevetto vede Nokia davvero intenzionata a voler portare questa nuova tecnologia nel mondo reale degli smartphone.

Nell’immagine in testa potete vedere il principio su cui si basa il brevetto Nokia: lo schermo principale (quello 3D) visualizzerebbe le immagini mentre il secondo (quello in basso) riporta le ombre degli oggetti mostrati dal principale dando così un effetto unico e davvero stupefacente come se i contenuti fossero reali e sospesi in aria!

Purtroppo non si conoscono ancora i tempi di messa in produzione ne tanto meno quando potremmo vedere il primo prototipo che rappresenterà il futuro del 3D! (ga)

Guarda le migliori tv 3D

9 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us