Secondo alcuni esperti nel settore 3D, il prossimo passo nella tecnologia sarà nella visualizzazione e nell’interfaccia utente: dopo i televisori arriva il momento dell’evoluzione nel mondo degli smartphone.
Dopo LG e HTC è il momento di Nokia che, nei suoi laboratori R&S, sta lavorando ad un concept davvero rivoluzionario, che nella domanda di brevetto è stato denomitato “Autostereoscopic rendering and display apparatus”.
Nokia Communicator 3D sarà basato su due schermi: il primo 3D ed il secondo 2D ma la parte davvero interessante saranno le telecamere con le quali lo smartphone controllerà i movimenti degli utenti. Nello specifico potrete visualizzare un immagine 3D e ruotarla con le dita proprio come nei film di fantascienza.
Questo nuovo smartphone dual-screen, se veramente verrà realizzato come ci auguriamo, potrà risollevare e portare ai vecchi splendori di un tempo il colosso finlandese.
L’aver già depositato il brevetto vede Nokia davvero intenzionata a voler portare questa nuova tecnologia nel mondo reale degli smartphone.
Nell’immagine in testa potete vedere il principio su cui si basa il brevetto Nokia: lo schermo principale (quello 3D) visualizzerebbe le immagini mentre il secondo (quello in basso) riporta le ombre degli oggetti mostrati dal principale dando così un effetto unico e davvero stupefacente come se i contenuti fossero reali e sospesi in aria!
Purtroppo non si conoscono ancora i tempi di messa in produzione ne tanto meno quando potremmo vedere il primo prototipo che rappresenterà il futuro del 3D! (ga)