Innovazione

Nokia perde un miliardo ma non si arrende

Nokia ha chiuso il 2011 in passivo, ma guarda al 2012 con fiducia.

Nokia ha puntato tutto su Windows Phone, ma i dati finanziari del quarto trimestre del 2011 la castigano: le perdite ammontano a oltre un miliardo di euro. Ciò nonostante, l'azienda finlandese guarda con fiducia al futuro grazie alla serie Lumia.

“Nokia continua a credere nell'alleanza con Microsoft e il suo Windows Phone”

Conti in rosso - I numeri parlano chiaro: Nokia ha perso un miliardo di euro negli stessi tre mesi che, l'anno precedente, le avevano fruttato un utile di quasi 750 milioni. È un dato tutt’altro che rassicurante come la sua quota di mercato che si è praticamente dimezzata. La sua leadership a livello generale è ancora nelle mani del colosso finlandese, ma Samsung è ufficialmente da qualche mese il primo produttore di smartphone del mondo. Un 2011 horribilis, insomma, che ha vanificato quanto di buono Nokia aveva fatto negli anni precedenti.

La fiducia di Elop - L’amministratore delegato Stephen Elop, però, ostenta ottimismo, che oseremmo definire contagioso. È infatti lui l'artefice dell’alleanza strategica con Microsoft, che - a suo dire - ha rappresentato una svolta epocale per Nokia. L’abbandono della vecchia piattaforma proprietaria Symbian ha comportato una profonda e radicale ristrutturazione interna, che in futuro non potrà che giovare al gruppo finlandese.

Calma e gesso - È, in effetti, ancora troppo presto per definire fallimentare l’avventura di Windows Phone. La serie Lumia, la prima con a bordo il sistema operativo targato Microsoft, è in circolazione solo da un paio di mesi, ha un catalogo piuttosto ridotto e, soprattutto, non è stata ancora distribuita in tutto il mondo. Pertanto, i margini di miglioramento ci sono e sembrano perfino notevoli.

La svolta del 2012 - La vera inversione di tendenza, secondo lo stesso Elop, avverrà proprio nel 2012. Il Lumia 900 - nuovo top di gamma pensato appositamente per la clientela americana - arriverà sul mercato a partire da marzo, mentre entro la prossima estate l’intera serie verrà esportata anche in Cina e in Sud America, recuperando parecchio terreno sulla concorrenza.

E la concorrenza? - Se consideriamo che negli ultimi tre mesi Apple ha venduto qualcosa come 37 milioni di iPhone, contro il milione di Lumia distribuiti da Nokia, il divario tra i due marchi sembra ormai incolmabile. Eppure la casa di Espoo ha dalla sua un fattore che non va dimenticato: la fidelizzazione di milioni di clienti sparsi in tutto il mondo, quando ancora il “made in Finland” era sinonimo di prestazioni elevate e di affidabilità assoluta. Se Nokia riuscirà a far valere la sua fama, allora potrà tornare a competere per la leadership del settore mobile.

(sp)

Luca Busani

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

CES 2012 - I 10 migliori smartphone e tablet

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

27 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us