Innovazione

Nokia perde la prima posizione e sale Samsung!

Samsung prima, Nokia scende!

Nokia, il maggiore produttore di dispositivi mobili in Europa per molti anni nonché la più grande azienda con sede in Finlandia, deve iniziare a familiarizzare con il secondo posto.

Sembra infatti, dall’ultimo resoconto di IDC riguardante le spedizioni trimestrali di cellulari in Europa occidentale, che Nokia sia scivolata al secondo posto lasciando il gradino più alto del podio alla coreana Samsung. La cosa che dovrebbe preoccupare maggiormente Nokia è l’aumento delle spedizioni da parte di Apple, RIM e non ultima HTC.

Per darvi qualche numero, Nokia nel primo trimestre 2011 ha spedito 1,4 milioni di dispositivi, un numero inferiore rispetto allo stesso periodo del 2010 del 10%, si passa dal 32,7 al 29,7% di share.

Nella tabella qui sotto potete vedere come Samsung ha registrato un aumento del 5% tra il primo trimestre 2010 ed il primo trimestre 2011 mentre Apple registra un + 49% e HTC un positivo del 271%.

Il successo Samsung sembra sia dovuto principalmente alla scelta del sistema operativo Android, per i prezzi concorrenziali e per la vasta scelta di cellulari in ogni fascia. Nella tabella dedicata unicamente al mercato smartphone il risultato ottenuto da Nokia è ancora più deludente che, seppur la troviamo sempre al secondo posto, registra un calo del 15% sovrastata stavolta da Apple con un + 49%.

La speranza fiduciosa di Nokia, per poter tornare al primo posto, ora rimane nel futuro con Microsoft!

Guarda gli top smartphone del momento:

10 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us