Innovazione

Nokia N9: arriva un video teaser di come sarà!

Caratteristiche da urlo e OS MeeGo

Conosciamo tutti l’alleanza tra Nokia e Microsoft per portare all’interno dei nuovi smartphone finlandesi il sistema operativo Windows Phone 7, tuttavia il prossimo Nokia non avrà l’OS sviluppato da Microsoft.

In rete è trapelato un video teaser molto interessante che mostra in modo tangibile l’arrivo di un nuovo Nokia “non-WP7”, e ne spiega alcune caratteristiche.

Dal design simile alla linea Apple dei Mac Book Pro, il Nokia N9 ha un guscio metallico ed una tastiera, ovviamente QWERTY, slide-out che scorre da sotto il display con tasti color nero.

La fotocamera avrà una risoluzione mostruosamente elevata, si parla infatti di un sensore fotografico Carl Zeiss Tessar 2.8/28 con una risoluzione massima di 12 megapixel.

Per quanto riguarda il sistema operativo, il Nokia N9 sembra essere dotato di un sistema operativo sconosciuto ma secondo alcuni fonti ben informate si potrebbe trattare di MeeGo.

In un frammento del video è possibile notare come sia presente ancora il marchio Ovi e un’altra icona del menù fa presumere che ci sarà una funzione TV.

Con molta probabilità il nuovo Nokia N9 sarà gestito da un processore ARM date le sue elevate performance o in alternativa da una CPU Atom-based per supportare maggiormente gli sviluppatori di MeeGo.

Secondo alcune indiscrezioni potremo vedere il nuovo N9 già dal prossimo Giugno! (ga)

18 maggio 2011 Daniele Perotti
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us