di Luca Busani
Nokia vuole stroncare sul nascere le polemiche che riguardano il suo ultimo gioiello Lumia 900 non compatibile con il futuro Windows Phone 8: è in arrivo un maxi aggiornamento per rimediare all'incresciosa situazione.
"Arriva il supporto alle reti DLNA per collegare lo smartphone alla TV via Wi-Fi"
Niente Apollo - La presentazione del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft ha suscitato emozioni contrastanti: da un lato, c’è il grande interesse per le novità che verranno introdotte con Windows Phone 8, dall’altro il disappunto di chi ha da poco acquistato uno smartphone con WP7 ed è venuto a sapere che non sarà più aggiornabile. In particolare, il Nokia Lumia 900, che è sul mercato solo da pochi mesi, rischia per questo motivo la paralisi commerciale: chi si rischierebbe ad acquistare uno smartphone quando sa che non ha un futuro?
Non 8, ma solo 7.8 - L’azienda finlandese non vuole certamente compromettere la timida ripresa che ha registrato nei primi mesi dell’anno, dopo un 2011 da dimenticare e, così, ha scelto di correre prontamente ai ripari, annunciando che, nonostante l’incompatibilità con Windows Phone 8, il Lumia 900 non smetterà di essere aggiornato regolarmente. A breve, arriverà infatti l’atteso update alla versione 7.8 di Windows Phone, che porterà con sé moltissime novità - soprattutto di carattere estetico - che vedremo in autunno con Apollo.
Nuove funzioni per la fotocamera - L'update permetterà di ridimensionare le Live Tiles presenti nel menu di avvio per personalizzarlo, mentre l’app che controlla la fotocamera verrà completamente rivista con una nuova modalità - denominata Smart Group Shot - che scatta una serie di foto dei gruppi di persone e consente di scegliere per ciascuno dei soggetti l’espressione migliore, oltre alla modalità per immagini panoramiche, ottenute allineando più foto, a quella ultrarapida per soggetti in movimento e all’autoscatto con il timer.
Contatti e contatori - La rubrica verrà arricchita della funzione Contact Share per condividere le schede dei contatti con gli altri utenti via SMS oppure via email. Per tenere sotto controllo il traffico dati generato dallo smartphone, invece, arriverà uno strumento su misura con una serie di contatori personalizzabili in base alle soglie previste dai nostri piani tariffari, con tanto di Live Tile per monitorarli in tempo reale.
DLNA alla riscossa - Verrà, inoltre, accontentato chi lamentava l’impossibilità di collegare i dispositivi con Windows Phone 7 alla televisione senza dover ricorrere al solito cavetto: la nuova app PlayTo porterà finalmente in dote l’atteso supporto alle reti DLNA e il Lumia 900 acquisirà la possibilità di trasmettere in streaming file multimediali di ogni tipo, utilizzando il Wi-Fi di casa.
Zynga ci crede - Infine, c’è spazio per un’importante partnership videoludica: dopo Rovio, Gameloft e altre ancora, anche la software house Zynga ha deciso di portare i suoi titoli più famosi sulla nuova piattaforma mobile di Microsoft. Draw Something e Words With Friends saranno - almeno per i primi mesi - un’esclusiva del Lumia 900 e garantiranno ore di divertimento sotto l’ombrellone.
Acquistare o aspettare - Nokia ha pensato di migliorare il suo smartphone di punta sotto ogni aspetto, ma basterà tutto questo per convincere i potenziali clienti ad acquistarlo subito, piuttosto che attendere i nuovi dispositivi con Windows Phone 8 che verranno lanciati in autunno? (sp)